“Forestiamo insieme l’Italia”, con Conad mille alberi a Casalgrande

Forestiamo insieme l’Italia a Casalgrande

Conad Centro Nord partecipa attivamente all’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” attraverso un progetto di tutela ambientale nel comune di Casalgrande (RE), in collaborazione con Rete Clima, ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di decarbonizzazione.

L’attività di forestazione a Casalgrande si è svolta all’interno di un’area dedicata nella cittadina ai piedi dell’Appennino Reggiano parte del grande distretto industriale delle ceramiche, in un’area non ricca di boschi.

Nell’area sono stati messi a dimora 1.000 alberi, tra cui specie tipiche del querco-carpineto mesofilo planiziale come la farnia (Quercus robur), l’acero campestre (Acer campestre), il carpino bianco (Carpinus betulus), il ciliegio (Prunus avium), il tiglio (Tilia cordata), il pioppio bianco (Populus alba) -, e specie arbustive come il biancospino (Crataegus monogyna), il pallon di maggio (Viburnum lantana), il sanguinello (Cornus sanguinea).

“La tutela dell’ambiente e la diffusione di una cultura sostenibile sono parte dell’impegno quotidiano che ci assumiamo nei confronti di tutte le Comunità in cui operiamo” afferma Ivano Ferrarini, Amministratore delegato di Conad Centro Nord. “Questo impegno si manifesta attraverso azioni concrete come questa che ci permettono di dare il nostro contributo in maniera tangibile. Ringraziamo inoltre i clienti che hanno partecipato attivamente all’iniziativa presso tutti i punti di vendita Conad locali, contribuendo in maniera importante insieme a noi a questo progetto”.
“Abbiamo deciso – afferma il sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi – di sostenere con convinzione questo progetto, proposto in Consiglio dalla Lista Civica Noi Per Casalgrande e approvato con un ampio consenso, perché mette al centro un tema, come quello ambientale, che è la grande sfida del nostro tempo. Riteniamo che, dopo anni di sviluppo intensivo del territorio senza cura dell’ambiente, sia giunta l’ora di dare impulso alle nuove aree verdi, con l’obiettivo di abbattere la presenza di Co2 nell’aria e di ricreare quella biodiversità naturale che è la prima ricchezza della vita nel territorio”.

“L’intervento di forestazione di Casalgrande – afferma Paolo Viganò – Presidente di Rete Clima “nasce dalla volontà delle aziende di contribuire, con azioni concrete ed efficaci, alla tutela ambientale. Le attività di forestazione prevedono il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori delle aziende che sostengono i progetti: piantare un albero è una occasione straordinaria per parlare di cambiamenti climatici e di cosa può fare ognuno per contrastarli, attraverso uno stile di vita più sostenibile. Inoltre, prosegue Viganò, le attività di forestazione prevedono la piantagione e coltivazione per tre anni di piante autoctone, appartenenti a diverse specie arboree e arbustive, tipiche della zona. Le piante sono prodotte nei vivai locali perché lo scopo dei progetti è anche quello di valorizzare la filiera florovivaistica italiana. Tutte le piante sono inoltre accompagnate da passaporto fitosanitario, che garantisce il controllo, la tracciabilità e l’assenza di malattie la cui diffusione potrebbe causare gravi danni economici ed ambientali”.

L’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” è parte della campagna “Foresta Italia”, patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e prevede entro il 2023 la piantagione di 20.000 alberi su tutto il territorio nazionale – mille in ciascuna regione – grazie al prezioso aiuto delle Cooperative, dei Soci e dei clienti i quali hanno partecipato alla campagna di forestazione nei punti vendita lungo tutto il territorio nazionale attraverso l’acquisto di prodotti a marchio Conad.
Le attività di forestazione rientrano nella strategia concreta di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.