Classifica Newsweek: l’Irccs Rizzoli di Bologna al quinto posto tra i migliori ospedali ortopedici del mondo

istituto ortopedico Rizzoli Irccs Bologna

Il magazine statunitense Newsweek, che stila annualmente una graduatoria dei migliori ospedali del mondo, divisi per specialità, ha collocato l’Irccs Rizzoli di Bologna al quinto posto assoluto tra gli ospedali ortopedici: un miglioramento di tre posizioni per la struttura sanitaria emiliana, che lo scorso anno era in ottava posizione. Il Rizzoli è al primo posto in Italia e al secondo posto in Europa, dietro soltanto all’istituto Charité di Berlino.

“È il riconoscimento dell’altissima specializzazione, della stretta integrazione tra assistenza e ricerca, dei costanti rapporti internazionali e del gioco di squadra tra i professionisti”, ha commentato l’ospedale bolognese.


Non si tratta peraltro dell’unico riconoscimento per un ospedale italiano. Tra quelli pediatrici il primo italiano è il Bambino Gesù di Roma (al 12° posto nel ranking globale di Newsweek), mentre per quanto riguarda la gastroenterologia si è distinto il Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma (ottavo nella classifica assoluta); bene anche la Fondazione Irccs Istituto neurologico Carlo Besta di Milano (11° in neurologia e 21° in neurochirurgia). In oncologia, invece, spiccano l’Ieo (Istituto europeo di oncologia) e l’Istituto nazionale dei tumori, entrambi di Milano, rispettivamente al 12° e al 17° posto della graduatoria mondiale; in endocrinologia, infine, 16° posto assoluto per il San Raffaele di Milano.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu