Chiusi percorsi su Secchia, Tiepido e Panaro

percorsi_secchia_chiusi_fiumi

A causa del maltempo, a scopo precauzionale la Provincia di Modena dispone la chiusura al transito veicolare e pedonale dei Percorsi Natura (Panaro, Secchia e Tiepido) per l’intero tragitto dei percorsi, a causa dell’allerta meteo arancione diramata dalla protezione civile che sta interessando il territorio.
Il provvedimento resterà in vigore fino alla cessazione dell’allerta, prevista per la giornata di giovedì 11 maggio alle ore 12:00 e gli obblighi, i divieti e le indicazioni sul divieto di transito sui percorsi verranno notificati al pubblico con opportuna segnaletica.

Monitoraggio del nodo idraulico. A Modena, con l’allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e confermata anche per giovedì 11 maggio, è stato attivato il monitoraggio notturno del nodo idraulico, ma senza prevede per ora la chiusura dei ponti. Il livello dei fiumi Secchia e Panaro, infatti, è ancora al di sotto dei livelli precauzionali, ma l’evoluzione del fenomeno verrà seguita con attenzione dai tecnici di Aipo e della Protezione civile della Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

La decisione è stata assunta nel corso dell’incontro del Ccs, il Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura di Modena.

Il fenomeno in corso è caratterizzato da precipitazioni elevate i cui effetti, su argini e smaltimento delle acque, si sommano a quelli causati dalle intense precipitazioni della scorsa settimana.