Il nuovo papa della Chiesa cattolica è il cardinale Robert Francis Prevost. 69 anni, statunitense, primo nordamericano eletto al soglio di Pietro, è nato a Chicago da una famiglia di origine francese. Agostiniano, si è laureato in Diritto canonico, parla correntemente italiano, spagnolo, portoghese e francese, oltre che naturalmente l’inglese.
Dal 1985 al 1999 è stato missionario in Perù. Tornato a Chicago, nel 2001 è diventato priore dell’Ordine di Sant’Agostino, carica che ha mantenuto fino al 2013. In quell’anno è tornato in Perù, come vescovo di Ciclayo. Papa Francesco lo ha chiamato a Roma nel 2023. Da quell’anno è stato prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina. Nello stesso anno ha ricevuto la porpora.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.