Delitto Saman Abbas, la ministra Roccella elogia i carabinieri di Reggio: “Lavoro straordinario”

ministra Eugenia Roccella sala Nassirya al Senato Roma – CC

Mercoledì 21 maggio, nella Sala Caduti di Nassirya del Senato, a Roma, è stato presentato il libro “Il delitto di Saman Abbas. Il coraggio di essere libere” (Newton Compton) del giornalista Giammarco Menga. Tra i relatori c’era anche il maggiore Maurizio Pallante, comandante del Nucleo investigativo dei carabinieri di Reggio, che ha illustrato le articolate e complesse attività investigative che hanno condotto all’individuazione e all’arresto dei responsabili dell’omicidio.

All’iniziativa era presente anche la ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella, che al termine del suo intervento ha voluto sottolineare il grande impegno e la professionalità dimostrata dal maggiore Pallante e dai carabinieri reggiani, esprimendo l’auspicio che quell’attività investigativa riceva un adeguato riconoscimento istituzionale. La ministra Roccella ha sottolineato come l’operato dei militari reggiani rappresenti “un esempio di eccellenza e dedizione nella lotta contro la violenza di genere”.

Nel suo intervento, invece, la ministra ha ribadito l’importanza di procedere rapidamente con l’approvazione del disegno di legge sul femminicidio, avviato proprio alla luce del caso di Saman Abbas. Il testo, già approvato all’unanimità alla Camera, è ora in commissione Giustizia del Senato e attende il passaggio successivo per essere definitivamente approvato e trasformato in legge.

All’iniziativa erano presenti anche i rappresentanti nazionali del sindacato Sim Carabinieri, tra cui il segretario generale aggiunto Riccardo Monti e il segretario nazionale Antonio Pirisi: questi ultimi hanno espresso orgoglio per il lavoro svolto dal maggiore Pallante (che è anche segretario regionale del Sim Carabinieri Emilia-Romagna), sottolineando l’importanza dell’impegno quotidiano dei carabinieri nella difesa della giustizia e dei diritti.