Caro energia, deputati reggiani Pd rispondono ai sindaci: servono forme di ristoro appropriate

deputati_art-1050×525

In questi giorni l’Anci regionale ha inviato un lettera appello a tutti i parlamentari emiliano romagnoli, per denunciare una situazione di crisi relativamente i costi energetici.

La crisi energetica, con il relativo rincaro delle bollette per famiglie e imprese, l’incremento dei costi delle materie prime, l’inflazione che aumenta, come da anni non capitava, stanno riducendo il potere d’acquisto delle famiglie. Senza dimenticare che il comparto imprenditoriale sta registrando preoccupanti fermi macchina. Come Partito Democratico riteniamo che rispondere a queste annose questioni sia oggi il primo degli impegni politici che il Governo deve assumere.
In questo quadro di difficoltà siamo ben consapevoli come anche i comuni, già fortemente provati dalla crisi pandemica essendo soggetti erogatori di servizi pubblici essenziali, siano tra le realtà che stanno risentendo maggiormente degli incrementi energetici, tali da mettere in discussione l’approvazione dei bilanci per l’anno in corso.

L’impegno che dovremmo prevedere nelle prossime settimane deve essere sicuramente quello di trovare forme di ristoro significative, anche attraverso scostamenti di bilancio, per rispondere nell’immediato, consapevoli che se questa crisi energetica sarà duratura nel tempo potrebbero non essere sufficienti. È quindi indispensabile un’iniziativa del Governo per lavorare sul tema dell’approvvigionamento di gas dopo le difficoltà anche geopolitiche che sono registrate nei rapporti con la Russia. Perché oggi è sicuramente tanto importante il processo di transizione energetica per ridurre la dipendenza del carbon fossile, ma è ancora tanto importante attivare una strategia di breve e medio periodo di approvvigionamento gas per affrontare un’emergenza nazionale che può incidere fortemente sulla crescita registrata dall’economia italiana in questo 2021.
Siamo, quindi, a disposizione per raccogliere suggerimenti sollecitazioni e proposte tali da accompagnare gli enti locali e i tanti soggetti coinvolti in una fase complicata come quella attuale, per pianificare una strategia comune da condividere con il Governo e le Istituzioni.

(Graziano Delrio, Antonella Incerti, Vanna Iori, Andrea Rossi)

 

ANCI Emilia Romagna (lettera ai parlamentari della regione su energia_Covid_bilanci)

 



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu