Canto di Natale senza “Gesù”, il consiglio comunale di Reggio “assolve” la scuola

presepe paglia Natale Gesù – US

Il Comune di Reggio tira dritto sulla laicità a scuola. Il consiglio comunale, nella seduta di lunedì 15 dicembre, ha infatti respinto un ordine del giorno urgente ex art. 21, presentato dai partiti di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, che chiedeva alla maggioranza di prendere una posizione netta sul caso della decisione della scuola elementare reggiana San Giovanni Bosco di rimuovere ogni riferimento alla parola “Gesù” dal testo di uno dei canti di Natale e di garantire la “tutela dei valori cristiani in occasione del Santo Natale”.

Il riferimento è alla scelta della scuola elementare di via Bismantova di modificare il testo della canzone “Din Don Dan”, versione italiana della celebre “Jingle Bells”, cambiando la frase “Aspettando quei doni che regala il buon Gesù” in “Aspettano la pace e la chiedono di più”, e trasformando la frase “Oggi è nato il buon Gesù” “Oggi è festa ancor di più”, per eliminare ogni riferimento religioso relativo alla cristianità.

L’ordine del giorno chiedeva al consiglio comunale di esprimere “la propria convinta affermazione dell’importanza delle radici cristiane della festa del Natale, quale elemento fondativo della storia, della cultura e dell’identità nazionale”, riconoscendo che tali radici “costituiscono un patrimonio culturale condiviso, indipendente dalle convinzioni religiose individuali”; di esprimere “ferma riprovazione” per la modifica della strofa del canto natalizio, “ritenendo tale scelta un grave errore educativo”; di esprimere “piena condivisione delle parole e del messaggio” espressi dall’arcivescovo della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla mons. Giacomo Morandi, che nei giorni scorsi aveva manifestato “dispiacere” per quanto accaduto, “richiamando con chiarezza il valore della tradizione cristiana come parte essenziale dell’identità sociale e culturale del nostro territorio”.

Niente di tutto questo: in Sala del Tricolore l’ordine del giorno è stato bocciato con 17 voti contrari (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, lista Marco Massari sindaco, Europa Verde-Possibile), 6 favorevoli (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, lista Tarquini) e un astenuto (Coalizione Civica).



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu