È in programma domenica 25 maggio, a partire dalle ore 16.30, la parata del Bologna Fc 1909 per festeggiare la conquista della Coppa Italia di calcio, sollevata lo scorso 14 maggio – 51 anni dopo l’ultima volta – allo stadio Olimpico di Roma dopo la vittoria per uno a zero in finale contro il Milan.
Questo l’itinerario concordato tra la società, la Questura e il Comune di Bologna: il pullman scoperto con a bordo la squadra rossoblù partirà dallo stadio Dall’Ara e percorrerà via Andrea Costa, via Sant’Isaia, piazza Malpighi, via Ugo Bassi, via Rizzoli e piazza Re Enzo, entrando poi in piazza Maggiore dal lato di via dell’Archiginnasio, dove la manifestazione avrà termine con l’uscita del pullman.
L’ultimo tratto del percorso, da via Ugo Bassi (all’altezza di via Nazario Sauro) fino a piazza Re Enzo, sarà transennato, e per tutta via dell’Archiginnasio sarà vietato il transito anche ai pedoni, per consentire al pullman di poter uscire agevolmente dall’area. Anche la statua del Nettuno sarà transennata per motivi di sicurezza.
Il pubblico e i tifosi sono stati invitati dal Comune ad assistere alla parata distribuendosi lungo tutto il percorso, dallo stadio in avanti. Il pullman procederà a passo d’uomo senza mai fermarsi, per motivi di sicurezza.
Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa, saranno istituiti divieti di sosta con rimozione forzata dalle ore 8 di domenica 25 maggio fino al termine della parata in via Andrea Costa (da via dello Sport ai viali), in via Sant’Isaia e in piazza Malpighi. Sempre nella giornata di domenica sarà attivo anche un divieto di transito a partire dalle 16.30 lungo il seguente percorso: via dello Sport, via Andrea Costa (compreso la rotonda Fulvio Bernardini), piazza di porta Sant’Isaia, via Sant’Isaia, piazza Malpighi, via Ugo Bassi, via Rizzoli, piazza Re Enzo, piazza Maggiore, via dell’Archiginnasio, piazza Galvani, via Farini (da piazza Cavour a via Carbonesi) e via Carbonesi.
Dalle 16 alle 19.30 – o comunque fino al termine delle celebrazioni – sarà in vigore anche il divieto di vendita per asporto di qualsiasi bevanda (alcolica o non alcolica), in contenitori di vetro o lattina, alle attività situate nelle seguenti vie o piazze: via Andrea Costa, via Sant’Isaia, piazza Malpighi, via Ugo Bassi, via Rizzoli, piazza Re Enzo, piazza Maggiore, via dell’Archiginnasio, piazza Galvani. Il divieto si estende anche ai primi 100 metri delle vie e piazze limitrofe a quelle sopra indicate. Saranno infine sospesi i dehors mobili in via Ugo Bassi, via Rizzoli (fino a piazza Re Enzo) e via dell’Archiginnasio – dalla mattina (quando si svolgerà la StraBologna) fino al termine della parata.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.