Dal “capostipite”, collocato in via Gabelli a Reggio Emilia, accanto alla Centrale idrica Reggio Est nel maggio 2009, sino all’ultimo arrivato, quello inaugurato lo scorso 11 luglio a Santa Vittoria di Gualtieri, sono ora 46 i distributori di acqua pubblica presenti in provincia.
Le “casette dell’acqua” sono state installate nel corso degli ultimi 15 anni grazie alla collaborazione tra le Amministrazioni Comunali ed il Gruppo Iren prima ed ora Arca Srl, società mista pubblico/privato costituita in seguito all’aggiudicazione della gara pubblica indetta da Atersir. Una scelta che, in questo particolare compleanno, appare vincente anche sotto il profilo ecologico.
Nel corso del primo semestre 2024, balza all’occhio il dato del consumo medio giornaliero (0,9 mc al giorno, pari a 900 litri) e il totale di circa 7.400mc di acqua distribuita in 6 mesi. Per fare riferimento ad un tema in questi giorni di stretta attualità, praticamente l’equivalente di 3 piscine olimpioniche.
Da cui un potenziale risparmio di quasi 5 milioni di bottiglie di plastica da 1,5l che non sono state né acquistate… né gettate (pari a 173 tonnellate di PET), di 328 tonnellate di petrolio non consumate, di 2.934 mc di acqua risparmiata nel ciclo produttivo, e di 449 tonnellate di CO2 non emesse.







Ultimi commenti
Un grande grazie al Sindaco Massari ed alla sua giunta. La peggior squadra di amministratori locali che Sala del Tricolore abbia mai ospitato. I cittadini
Sarebbe anche ora di finirla con termini esterofili, se non sapete come fare chiamateli viali e finitela con queste cuxxate. Con Spadoni erano boulevard ora […]
Complimenti a Rosamaria Papaleo per il condiviso intervento!