Ancora due giorni di caldo torrido, poi crollo delle temperature e rischio eventi meteo estremi

Emilia caldo deserto

L’ondata di caldo estremo, con massime previste anche oltre 38 gradi, continuerà a imperversare sulla Romagna e soprattutto sull’Emilia almeno fino al week-end, ma da lunedì si potrebbe passare direttamente a temperature e clima autunnali.

Intanto, per la giornata di giovedì 24 agosto le Agenzie regionali per l’ambiente e la Protezione civile hanno emesso una allerta moderata, gialla, per i territori della pianura emiliana per temperatire estreme. Alle persone, in particolar modo fragili – bambini, anziani, donne in gravidanza – si consiglia di non uscire nelle ore centrali della giornata, di tenersi al fresco e soprattutto idratate. La città di Bologna, unica della regione fra quelle monitorate dal Ministero della Salute, è contrassegnata dal bollino rosso almeno fino a venerdì 25 agosto.

La situazione meteo sull’Italia comincerà a cambiare da sabato 26 quando, in un contesto di tempo comunque ancora soleggiato e stabile, l’alta pressione mostrerà i primi segni di debolezza, consentendo una leggera flessione delle temperature al Nord, seguita poi nella giornata di domenica 27 dall’arrivo di una perturbazione che porterà molti temporali e un deciso calo termico sulle regioni settentrionali nonché una prima attenuazione del caldo al Centro.

Poi tra lunedì 28 e martedì 29 l’aria fresca di origine atlantica scivolerà lungo tutta la Penisola, causando un generale e sensibile calo delle temperature e, di conseguenza, la fine dell’ondata di caldo intenso in tutto il Paese.
Arpae Emilia-Romagna prevede in regione una situazione meteo instabile con piogge a prevalente carattere di rovescio che insisteranno per l’intero periodo e che risulteranno più probabili nelle giornate di lunedì e martedì . Temperature in sensibile calo termico soprattutto nella giornata di lunedì per tornare lentamente a risalire solo a termine periodo. Le massime in Emilia, dagli attuali 38-39 gradi, tra lunedì e martedì dovrebbero precipitare intorno ai 25 gradi.
Ovviamente, in questo pazzo anno di mutamenti climatici, non si esclude che il brusco cambiamento del tempo sia accompagnato da eventi meteo estremi, con forti temporali e possibili temporali. Come sempre sarà importante seguire le eventuali allerte che saranno emesse.