Il programma di venerdì delle Feste dell’Unità di Modena (che apre con Elly) e Reggio

Festa Unità Pd Modena

Da domani, venerdì 25 agosto, anche Modena – dopo Reggio Emilia e Bologna – avrà la sua Festa de l’Unità provinciale. L’inaugurazione è prevista alle ore 18.30 nell’area dell’Ippodromo di via Argiolas. Ad aprire la manifestazione, che proseguirà fino al 18 settembre, sarà la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, che – dopo Reggio Emilia ieri pomeriggio – incontrerà cittadini e militanti insieme ai segretari del Pd dell’Emilia-Romagna e della Federazione modenese Luigi Tosiani e Roberto Solomita. Insieme a loro, anche Matteo Silvestri, segretario dei Giovani Democratici modenesi.

L’incontro rappresenterà anche l’occasione per lanciare la campagna di mobilitazione autunnale che vedrà il Pd e il centrosinistra impegnato su molti fronti, sia rispetto all’opposizione al Governo, che sul versante della preparazione della campagna per le elezioni amministrative ed europee del 2024.

Alle ore 21.00, presso il Forum delle Idee, si parlerà di uno dei temi più importanti per la regione, ovvero quello dell’alluvione, e lo si farà insieme al geologo Francesco Grenzi, al parlamentare Stefano Vaccari, alla consigliera regionale Palma Costi e a Eleonora Proni, sindaca di Bagnacavallo. A moderare l’incontro sarà Filippo Molinari, coordinatore della Segreteria del Pd di Modena.

Come da tradizione, la prima giornata della Festa sarà allietata dalle animazioni degli artisti di strada, scelta che deriva sia dal desiderio di valorizzare il talento degli artisti di strada (tra le categorie più penalizzate dal punto di vista professionale a causa della pandemia) che dall’attenzione all’ambiente, evitando spettacoli pirotecnici. A tal proposito, si ricorda che da questa edizione la Festa è ‘plastic free’: nei ristoranti saranno infatti presenti consumabili in materiale biodegradabile, oppure lavabile e riutilizzabile. Durante la manifestazione sarà inoltre possibile acquistare borracce e bicchieri riutilizzabili.

Particolare attenzione è stata poi dedicata alle attività per bambini e famiglie: per questo, ogni sera, dalle ore 20.00 alle 24.00, sarà attivo il Ludocorner, un’area giochi con postazioni di gaming, giochi di legno, da tavolo, biliardino, tennis tavolo e gonfiabili. Un vero e proprio parco divertimenti realizzato in collaborazione con Club Tre Emme, associazione ludica dal 1981. Ma non finisce qui: nell’area dell’Ippodromo si potrà anche partecipare anche alla pesca gigante e salire sulle giostre del Luna Park.

Presenti, naturalmente, i sette punti ristoro – Falò, Tris Vincente, Ciao Mare, Casa Emilia, Capannina, Spritz e borlenghi e Cocktail bar – e l’area commerciale.

Per gli amanti della musica e del ballo, a inaugurare l’Arena spettacoli sarà il Dj Set di Disco Valley.

Il programma completo di tutte le iniziative della Festa è consultabile sul sito www.pdmodena.it.

La Festa resterà chiusa lunedì 28 agosto, lunedì 4, martedì 5, lunedì 11 e martedì 12 settembre.

La Festa di Reggio, il programma di venerdì 25

Alle 21 presso la Sala Dibattiti l’incontro “La città del presente e del futuro” con Luca Vecchi, Sindaco Di Reggio Emilia, Edwin Ferrari, Presidente Legacoop Emilia Ovest, Gigi Cristoforetti, Direttore generale e artistico Aterballetto, Cristina Marchesi, Direttrice generale Ausl Reggio Emilia, Giovanna Galli, Professoressa ordinaria al Dipartimento comunicazione ed economia Unimore, Alberto Nicolini, presidente di Arcigay Gioconda Reggio Emilia e Azio Sezzi, direttore generale CNA Reggio Emilia Conduce Claudio Valeriani, Telereggio

Alle 19 alla Saletta Libreria la presentazione del libro “Saman, vita e morte di una ragazza italiana” con gli autori e giornalisti della Gazzetta di Reggio, Elisa Pederzoli e Jacopo della Porta. Interviene Marwa Mahmoud, Segreteria Nazionale PD, conduce Cristiana Boni di Telereggio

Alle 21.30 all’Iren Green Park Arena il concerto di Marabu’, prenotazioni su ticketsms.it mentre alla Balera la musica di Umberto Bassoli e al Piano Bar musica dal vivo con The Baguettes.