Amministrative, si vota in 761 comuni. Eventuali ballottaggi il 24

Sono 761 i comuni italiani chiamati al voto domenica 10 giugno per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali. Gli elettori che dovranno esprimersi sono 6.749.654. Si vota delle 7 alle 23, poi lo spoglio. In caso di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci, si voterà domenica 24 giugno. Sul sito www.interno.gov.it è consultabile l’elenco dei Comuni interessati alle prossime consultazioni.  
In dettaglio: 109 comuni superiori a 15.000 abitanti (di cui 20 comuni capoluogo) e 652 comuni pari o inferiori a 15.000 abitanti. 
 
Questi i capoluoghi di provincia coinvolti: Brescia, Sondrio, Imperia, Treviso, Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Terni, Viterbo, Teramo, Avellino, Barletta, Brindisi, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani. Sono interessati dalla consultazione elettorale anche i consigli circoscrizionali III e VIII di Roma Capitale. Si sono insediati puntuali alle ore 16, in vista delle elezioni di domani, i seggi elettorali. Il presidente di ognuno dei seggi ha chiamato a farne parte il segretario da lui scelto e gli scrutatori, i cui nominativi risultano dall’estratto del verbale di nomina, e ha invitato i rappresentanti delle liste dei candidati ad assistere alle operazioni elettorali.