Altro lutto nella diocesi di Reggio e Guastalla: morto don Luigi Gianferrari

Don Luigi Gianferrari Reggio

All’indomani della morte di don Ercole Artoni, martedì 5 gennaio un nuovo lutto ha colpito la diocesi di Reggio-Guastalla: è scomparso infatti all’età di 90 anni don Luigi Gianferrari, parroco emerito della comunità del “Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo” al Belvedere, in via Martiri della Bettola a Reggio.

Il decesso, esito fatale di un aggravamento generale delle condizioni di salute del sacerdote (non collegato con la pandemia di coronavirus), è avvenuto intorno alle 9.30 nella Casa del clero “San Giuseppe” di Montecchio Emilia, dove don Gianferrari era ospite da circa un anno. Prima di trasferirvisi, il presbitero aveva scelto di continuare ad abitare nella canonica della parrocchia del Preziosissimo Sangue, che dal 2013 appartiene all’unità pastorale “Padre Misericordioso” insieme alle comunità di Coviolo e del Sacro Cuore a Baragalla.

Luigi Gianferrari era nato il 18 dicembre del 1930 a Castellarano, in provincia di Reggio; aveva ricevuto la consacrazione presbiterale il 19 giugno del 1955. Fu prima vicario cooperatore a Mancasale (dal 1955 al 1957), quindi a San Zenone (dal 1957 al 1962). Negli anni Sessanta del Novecento animò il centro “San Giorgio”, legato al movimento studentesco di Comunione e Liberazione, dapprima come assistente (dal 1961 al 1964), poi come addetto (dal 1964 al 1968); aveva infatti conosciuto don Luigi Giussani e ne condivideva il cammino spirituale. Nel 1968 fu nominato parroco al “Preziosissimo Sangue”, incarico ricoperto fino al 2003. Sono da ricordare, inoltre, anche i viaggi compiuti da don Gianferrari in Messico e in Cile, che servirono ad arricchire la sua esperienza pastorale.

Nella mattinata di giovedì 7 gennaio la salma sarà trasferita presso la chiesa parrocchiale del “Preziosissimo Sangue”, dove alle ore 18 sarà recitato il Rosario di suffragio per il defunto, seguito dalla celebrazione della santa Messa. Venerdì 8 gennaio alle 9.30 nella stessa chiesa (per il rispetto delle misure anti-Covid i posti disponibili sono limitati a 100) avranno luogo i funerali, che saranno presieduti dal vescovo della diocesi di Reggio e Guastalla mons. Massimo Camisasca. Don Gianferrari sarà infine sepolto a Castellarano nella tomba di famiglia.