Alla Tenda di Modena 4 appuntamenti tra musica, cinema e danza

Lovekraft

Si concentra sulla musica live, sul cinema e sulla danza la programmazione della Tenda, dove in questa settimana prosegue con quattro appuntamenti, tra giovedì 23 e domenica 26 novembre, la rassegna culturale inserita nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.

La settimana si apre giovedì 23, alle ore 20.15, col terzo appuntamento della rassegna cinematografica “Follia e dintorni”, a cura dell’associazione La Rosa Bianca in collaborazione con Unimore, incentrata su tematiche legate al rispetto dell’essere umano. Il film proiettato è “Le ricette della signora Toku” (N. Kawase, 2015); presentano la pellicola e introducono il dibattito gli psicologi Valentina Carnevali e Matteo Palmieri. Come nelle precedenti 13 edizioni, obiettivo del cineforum è di aprire una discussione al termine della proiezione, offrendo dunque ai presenti la possibilità di esprimere una propria riflessione scaturita dalla visione del film.

Venerdì 24, alle 21, la sala di viale Monte Kosica ospita un evento di anticipazione del festival Node, il concerto dei giapponesi Goat. L’ensemble nasce dalla mente del chitarrista Koshiro Hino, figura chiave della scena sperimentale giapponese, e utilizza un tradizionale set-up rock (chitarra, basso, batteria, percussioni) arricchito dalla presenza del sassofonista Akihiko Ando, per costruire, attraverso un elaborato sistema di schemi ritmici e percussivi, un reticolato di pattern ed armonie non convenzionali. L’ingresso è a pagamento, per informazioni www.nodefestival.com.

Musica dal vivo anche sabato 25, sempre alle 21, con un concerto a cura di Revol Wave Orchestra in collaborazione con l’associazione Intendiamoci. Sul palco salgono Le Piccole Morti, band modenese che inizia l’attività̀ nel 2010 con la pubblicazione di due dischi autoprodotti in lingua inglese sotto il nome di Old Scratchiness. Nel 2017 il cambio di “volto”, iniziando a comporre musica e testi in italiano e arrivando a definire il proprio genere “noir rock”: una sorta di rock alternativo con spunti dark, jazz, elettronici e cantautorali. La line-up si compone dei due fondatori Alessandro Degl’Antoni e Federico Caroli, rispettivamente voce e basso della band. In ordine di inserimento nella formazione ci sono poi Alex Cavani (chitarra), Francesco Ferrari (tastiera e synth) e Lorenzo Petrucci (batteria e percussioni). Assieme a Le Piccole Morti si esibisce un’altra band locale, il trio Lovekraft: composta da Andrea Marzoli (voce e chitarra), Federico Caroli (basso) e Francesco Monticelli (batteria) la formazione formata del 2020 definisce il proprio genere “alternative post-rock”, fusione delle esperienze e dei gusti musicali dei componenti, un rock energetico con aggiunta di sonorità elettroniche e di un innesto pop all’interno dei brani.

Spazio infine alla danza domenica 26, alle 14.30, con una “Open Gaga class” all’interno del workshop di hip hop Urban lab, a cura dell’associazione Ore d’aria. Mentre le iscrizioni a Urban lab sono già chiuse e il percorso è iniziato, l’incontro di domenica è aperto anche a ulteriori richieste (l’evento è a pagamento, per informazioni oredariassociazione@gmail.com). Gaga è un linguaggio di movimento sviluppato da Ohad Naharin, parallelamente al suo lavoro di coreografo e direttore artistico della Batsheva Dance company, che nasce dalla curiosità verso la ricerca di movimento e dal bisogno di comunicare con i suoi danzatori. Le lezioni di Gaga si basano su un profondo ascolto del corpo e delle sensazioni fisiche, con istruzioni distribuite per aumentare la consapevolezza e amplificare le sensazioni del corpo, costruendo un’esperienza multisensoriale e fisicamente stimolante. A condurre il workshop è Elena Bolelli, artista attiva a livello internazionale nel campo delle arti performative (movimento-danza) e insegnante certificata del linguaggio del movimento Gaga.

Il calendario completo di tutte le iniziative e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web de La Tenda all’indirizzo www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034810.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu