Al Valli Jacopo Godani e la Dresden Frankfurt Dance Company

La Dresden Frankfurt Dance Company, raccogliendo l’eredità della Forsythe Company, con la direzione artistica di Jacopo Godani, a lungo danzatore del Ballet Frankfurt e collaboratore dello stesso Wiliam Forsythe in molte delle sue creazioni, si presenta per la prima volta a Reggio Emilia sabato 14 aprile, ore 20.30, Teatro Municipale Valli, con un programma composto da tre creazioni di Godani, su musiche di Béla Bartók, Maurice Ravel e 48nord.
 
Godani propone un nuovo linguaggio coreografico attraverso il continuo spostamento dei limiti nel corpo degli interpreti: in Metamorphers su musica di Béla Bartók, lo Streichquartett Nr. 4 eseguito dal vivo dall’Ensemble Modern, i cinque movimenti della partitura creano cinque differenti situazioni.
La coreografia rende il "puzzle" compositivo visibile, facendo convergere gli universi artistici, quasi a voler catturare l’essenza del Quartetto, e i danzatori, attraversando emozionanti connessioni musicali, si fondono in settetti, quartetti, pas de deux, duetti, assoli.
 
In Echoes from a restless soul, Godani offre una notevole libertà di movimento sulle punte all’interno di alcuni parametri estetici, e si avvale della presenza del pianista Svjatoslav Korolev, interprete dal vivo di Ondine & Le Gibet  (da Gaspard de la Nuit di Maurice Ravel).
Il programma si chiude con Moto Perpetuo, coreografia dalla impressionante matrice neoclassica che attraverso la tecnica del balletto classico si sviluppa quasi in una dichiarazione artistica contemporanea, esaltando le qualità uniche della Compagnia e la sua essenza artistica.
Lo sfondo musicale è affidato  all’ensemble 48nord, duo tedesco di musica sperimentale che combina l’indeterminazione dei processi creativi con il noise e la spazializzazione del suono.
Spettacolo realizzato con il patrocinio della Città di Dresda, dello Stato della Sassonia, della città di Francoforte e dello Stato dell’Assia. La compagnia è residente a HELLERAU – Centro Europeo per le Arti di Dresda e al Bockenheimer Depot, Francoforte.