Reggio. Progetto B, ‘il Manifesto del Diritto alla Bellezza’ per una città più fruibile, senza barriere

Sabato 5 maggio a Reggio Emilia entra nel vivo il Progetto B. con ‘il Manifesto del Diritto alla Bellezza’ per costruire, insieme, una città più fruibile e di tutti, in particolare per le persone più sensibili. 
E 24emilia (qui sotto il video) ne ha parlato con Annalisa Rabitti (presidente Fcr) e con Daniele Marchi (assessore al Bilancio e Patrimonio del Comune). 

Il sito Città senza barriere spiega il senso dell’iniziativa: "Punto di partenza sarà una “open call” che avverrà il 5 maggio 2018 a Reggio Emilia, nel quale la città intera scriverà “il Manifesto del Diritto alla Bellezza”.

 
Immaginiamo una costruzione fatta in modo collaborativo e condiviso con le forze sociali ed economiche del territorio: un evento partecipativo realizzato attraverso incontri, riflessioni e progetti di avvicinamento con mondi molto diversi: l’impresa, il sociale, i creativi, la sanità, la cultura e lo spettacolo, la moda, i bambini, le persone con disabilità, le comunità straniere, il carcere…
 
L’obiettivo è scrivere e adottare un manifesto comune per favorire l’ideazione e la realizzazione di spazi e servizi di qualità aperti e fruibili da tutti, in particolare dalle persone fragili".
 
SABATO 5 MAGGIO 2018 – VIA GIOIA 24, REGGIO EMILIA
SCRIVIAMO INSIEME IL MANIFESTO DEL DIRITTO ALLA BELLEZZA
Ore 9.00 – 17.00: COSTRUZIONE CONDIVISA DEL MANIFESTO
Tavoli di discussione, interventi di ospiti ed esperti.
Per ragioni organizzative si richiede iscrizione entro il 29 aprile
sul sito: www.cittasenzabarriere.re.It 
Ore 18.00: termine dei lavori – ingresso libero
MAX CASACCI (SUBSONICA) – djset
MARA REDEGHIERI – RECIDIVA DUO
voce e chitarra (Lorenzo Valdesalici)
RED NOISE – djset