Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’oro nella 5 chilometri agli Europei di nuoto in corso a Budapest, in Ungheria. Al Lupa Lake il campione azzurro, originario di Carpi, in provincia di Modena, ha coperto la distanza di gara in 55 minuti, 43 secondi e 3 centesimi, battendo di quasi due secondi il francese Marc-Antoine Olivier e di poco più di tre secondi l’altro italiano Dario Verani, che ha conquistato la medaglia di bronzo.
“È incredibile – ha detto Paltrinieri dopo la vittoria – perché questo è il mio primo europeo di fondo, e la 5 km l’ho nuotata solo due volte, non l’ho fatta mai. Mentre nuotavo pensavo: due volte l’ho fatta e due volte l’ho vinta. Potrei fare questa, vincerla e ritirarmi. Mentre nuotavo pensavo al fatto di aver fatto le 5 km da imbattuto. Il fondo nel rettilineo finale, mi sono visto con gli altri, ho dato qualche spallata, per farli spostare, mi sono buttato dall’altra parte e sono andato. È veramente bello. E mi diverte questo. Era da un po’ che non salivo sul gradino più alto d’Europa. Mi mancava. Sono contentissimo”.






Ultimi commenti
Sottoscrivo tutto in ogni punto di quanto scritto!!
Per un reato di questo tipo nella sua splendida terra di origine a quale cura sarebbe sottoposto?
...zzo! Pare che nei reparti del T.S.O. s'avverta un fremito di spaesamento: e adesso dove andranno a pescare i picchiatelli? Forse i pochi neuroni disponibili