Adotta un orto, coltivalo bio: seguilo online

“Vado a vivere in campagna”: un desiderio non per tutti e non sempre facilmente realizzabile. Ma da oggi grazie al nuovo progetto di YouFarmers e Naturasì sarà possibile adottare un orto e imparare a coltivarlo in modo biologico.

L’idea nasce proprio per rispondere al desiderio che molti hanno di poter coltivare un orto. Per fare un orto, però, serve tanto tempo a disposizione da dedicare, lo spazio necessario e adatto a coltivare prodotti di qualità e sani, le competenze necessarie per portare avanti e a buon fine la cura delle piante, gli strumenti di lavoro necessari per lavorare la terra. 

 
Il progetto di Youfarmers, la prima piattaforma di CoFarming in Italia, in collaborazione con NaturaSì dà a tutti l’opportunità di avere un appezzamento di terreno coltivato e curato però dalle mani esperte degli agricoltori di aziende agricole biologiche e biodinamiche italiane che fanno parte delle Terre di Ecor come La Cooperativa La Collina di Reggio Emilia e l’azienda agricola biodinamica Cascine Orsine a Bereguardo (PV). 
 
Con Youfarmers tutti potranno iniziare a diventare apprendisti contadini nel tempo a loro disposizione imparando a coltivare i prodotti secondo il metodo biologico o biodinamico e partecipando agli eventi che verranno organizzati direttamente in azienda agricola. 
L’evento di lancio del progetto si terrà sabato 24 Marzo presso la Cooperativa La Collina, Reggio Emilia – storica azienda agricola biodinamica specializzata nella produzione di ortaggi. 
 
“Youfarmers”, spiega Valeria Montanari, assessore all’agenda digitale del Comune di Reggio Emilia, “è un progetto che racconta bene la voglia di innovazione della città di Reggio Emilia, partendo dalla terra, dall’agricoltura e dalle sue tradizioni. Oggi è maturata la consapevolezza delle persone nel consumo di prodotti di qualità, nel rispetto dei cicli stagionali: coniugare un’impresa agricola con questi principi è un modo per dare voce e valore a politiche pubbliche che il comune di Reggio Emilia sta favorendo da tempo e che tengono insieme resilienza, innovazione sociale, stop al consumo di suolo, impresa e valore consapevole nelle persone.”
 
“Per tutti”, aggiunge Fabio Brescacin, presidente di EcorNaturaSi, “il rapporto con la terra è una terapia ed un grande insegnamento di vita. Avere un piccolo appezzamento di terreno da coltivare ricollega l’uomo di città con la terra e dà valore ai suoi prodotti. La terra però richiede dedizione e costanza, qualità che non è sempre possibile mettere in campo per i mille impegni quotidiani. Oggi grazie alla professionalità e alla dedizioni di capaci agricoltori che sono messi a disposizione del progetto è possibile riallacciare questo filo e portare le conoscenze e i sapori della campagna anche in città”.
 
Questo il programma della giornata
– Ore 15.00 ritrovo presso La Collina di Reggio Emilia
– Ore 15.30 visita agli orti e ai terreni predisposti per il trapianto, visita all’azienda agricola. 
– Ore 16.30 Presentazione del Progetto Youfarmers, del Team di lavoro coinvolto nel progetto e di tutti i Partner tra cui il Comune di Reggio Emilia, NaturaSì, Coop La Collina, Di sana Pianta. 
– Ore 17.00 “In Teatro con i piedi per terra” spettacolo agri-culturale @Radici nel Cielo
– Ore 18.00 Rinfresco con i prodotti dell’Orto e adozioni del proprio Orto Biodinamico.