A Villanova di Reggiolo il 2 luglio torna la Festa della Paesaggezza

villanova

Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno la pittoresca tenuta Bocceda di Villanova di Reggiolo (RE), dominata da un rustico sapientementre ristrutturato e notevolissimi patriarchi da frutto, ospiterà la grande Festa della Paesaggezza, movimento fondato il 18 giugno del 2020 dal giornalista dendrogastronomico Carlo Mantovani. La Paesaggezza è la consapevolezza del valore del Paesaggio, inteso come insieme di natura e cultura: una presa di coscienza da cui nasce l’esigenza di tutelare, valorizzare e promuovere – dal punto di vista naturalistico o culturale, il territorio che circonda. Una filosofia paesaggistica che, in tre anni, ha premiato l’operato virtuoso di tanti “eroi sileziosi”, capaci di fare qualcosa di buono per il paesaggio e che per questo hanno meritato il significativo titolo di Cavaliere della Paesaggezza: un riconoscimento dato a chi, come lo stesso Fausto Bocceda, custodisce la biodiversità agraria e difende il territorio dalla cementificazione, ma anche a chi, come il modenese Stefano Fogacci (il primo a ricevere la nomina) cerca di difendere e valorizzare la castanicoltura, fortemente radicata nell’Appennno e a chi, come la quistellese nadia Franciosi, continua a cucinare un’antca torta rustica a rischio di oblio gastronomico.
La festa, che si aprirà con il saluto del padrone di casa e una prolusione introduttiva di Mantovani, darà spazio a chi tra i Cavalieri già nominati, vorrà raccontare la sua esperienza, ma vedrà anche la nomina di nuovi meritevoli esempi di Paesaggezza, ai quali verrà consegnato l’ambito diploma, naturalmente corredato di motivazione. L’evento sarà allietato anche da interventi musicali a tema e da un piccolo rinfresco, con assaggi del territori e alcuni esempi di valorizzazione gastronomica della frutta.

La giornata e aperta a tutti: chi volesse  l’appuntamento è per domenica 2 luglio 2023 alle ore 10, a Villanova di Reggiolo (info e prenotazioni: tel. 388.3466199).