Parma. Al concerto di Vasco Brondi l’omaggio a Tondelli nel 30esimo della scomparsa

tondelli_a

Posta Max Collini, ex voce Offlaga Disco Pax, sul suo profilo Facebook: “Mercoledì 8 Settembre, sarò sul palco a Parma ospite del concerto di Vasco Brondi. Leggeremo Pier Vittorio Tondelli e rivisiteremo insieme un po’ di musica melodica emiliana”.

Scrive il cantautore e scrittore Vasco Brondi: “Per celebrare la fine di questo tour renderemo omaggio a Pier Vittorio Tondelli a 30 anni da sua (non) scomparsa e mi raggiungeranno sul palco per leggerlo @max.collini e Lodo @influguenzer.


Tondelli ha contribuito, tra le altre cose, a rendere mitici posti in Emilia che sembravano anonimi. Senza di lui forse non sarebbe rimasta traccia di tutta un’umanità che frequentava i bar vicino alle stazioni che sono simili in tutte le città di provincia ma sono anche molti altri i suoi contributi alla nostra vita culturale e intima. E’ morto per complicazioni legate all’AIDS nel 1991 a 36 anni, ho realizzato ultimamente che sono già un anno più vecchio di lui. Non ci avevo mai pensato. Ho trovato uno scritto di Filippo Betto, un amico di Pier, che racconta di quando andava a trovarlo in quelli che erano gli ultimi giorni della sua vita, gli chiedeva “Come stai?” e lui rispondeva “infinitamente triste” e si recriminava di non avere lavorato abbastanza, che sarebbe stato dimenticato come uno scrittore emiliano minore e invece le cose che ha scritto mi hanno cambiato e fanno ancora l’eco trent’anni dopo”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu