A giugno 2025, stando all’ultima rilevazione della Camera di commercio dell’Emilia, il numero degli agenti immobiliari abilitati in provincia di Reggio è arrivato a quota 361, un numero in aumento di nove unità rispetto al mese di ottobre del 2024.
Considerando la popolazione residente a Reggio e provincia, pari complessivamente a circa 525.000 abitanti, si tratta di una media territoriale di un agente immobiliare ogni 1.454 abitanti.
Questi numeri sono stati sottolineati da Gabriele Giordani, rappresentante dell’associazione di categoria Air Italia (Agenti immobiliari riuniti), che ha però voluto anche evidenziare un altro aspetto, decisamente problematico: “Questi dati, chiaramente, non tengono conto degli svariati agenti abusivi da sempre presenti nel settore delle mediazioni immobiliari”.
I numeri “reali”, dunque, considerando anche quest’ultima tipologia – per così dire – di agenti, non ufficialmente abilitati ma comunque presenti e di fatto attivi sul territorio, potrebbero essere ancora più alti, anche se per ovvi motivi non esiste una contabilità ufficiale dei livelli di abusivismo. L’unico modo per tutelarsi, per i cittadini, è dunque quello di fare particolare attenzione nel rivolgersi solo ad agenti regolarmente iscritti e abilitati.






Ultimi commenti
Il governo della città è mantenuto in maggioranza anche con i voti dei cattolici. Certi episodi devono far riflettere, soprattutto i cattolici.
Io e i miei amici abbiamo due ipotesi la prima un signore che due anni fa é caduto un po’ con la sua canoa, la
Fate come dico, non come faccio! Classico atteggiamento dei c.d. democratici