A Castelnovo ne’ Monti riqualificato il centro di atletica leggera “Fornaciari”

pista atletica Castelnovo Monti

Martedì 24 agosto a Castelnovo né Monti, in provincia di Reggio, è stato inaugurato il riqualificato centro di atletica leggera “L. Fornaciari”, che può contare ora sul nuovo manto erboso del campo da calcio e su nuove strutture per l’atletica a disposizione degli sportivi, in particolare dei giovani praticanti.

Per portare a termine il progetto la Regione Emilia-Romagna ha stanziato 343mila euro, il 70% del costo complessivo, pari a 490mila euro. L’intervento è stato sostenuto dalla Regione nell’ambito del piano per la valorizzazione e la riqualificazione dell’impiantistica sportiva sul territorio: 43 i milioni di euro a disposizione per i circa 160 progetti presentati dagli enti locali, che hanno generato un investimento complessivo superiore ai 100 milioni.

Il bacino di utenza dell’impianto sportivo di Castelnovo ne’ Monti comprende tutti i comuni dell’Unione Montana dell’Appennino Reggiano e viene regolarmente utilizzato per la pratica sportiva dell’atletica, oltre al calcio per le serie minori (fino alla serie D) e al rugby. Nel corso degli ultimi anni ha ospitato una media di utenti superiore alle 20.000 unità/anno.

I lavori hanno riguardati interventi di ristrutturazione della pista di atletica, uno spazio per il riscaldamento degli atleti ricavato tra la pedana del salto in lungo/salto triplo e l’anello interno della pista, una nuova pedana per il lancio del giavellotto e la rigenerazione del manto superficiale.

Sono stati realizzati inoltre lavori di rigenerazione del manto erboso del campo da calcio e di rifacimento delle aree verdi esterne perimetrali della pista. E ancora: l’adeguamento di alcuni cordonati in cemento e in alluminio lungo l’anello e le pedane, attraverso la posa di nuovi manufatti, nonché il completamento dell’area di allenamento esterna all’impianto, già utilizzata dai discoboli e dai martellisti, con l’istallazione di una nuova gabbia di protezione della pedana del lancio del disco/martello e la recinzione dell’area interessata dai lanci.