Un balzo verso l’alto dei prezzi – secondo l’associazione di categoria – per il menu dell’ultimo dell’anno, così i dati dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che hanno analizzato la spesa media degli italiani per Capodanno. E occhio ai prezzi di pesce, frutta e dolci.
Il “caro Capodanno”: i dati sul menu del cenone. Per il menu “classico” della cena di Natale l’associazione aveva previsto una media di “44,35 euro a persona, con un incremento del +6% rispetto allo scorso anno”, con invece un menu low cost di 25,81 euro a persona, mentre per quanto riguarda invece il cenone di Capodanno, il menu classico – così Federconsumatori – “Costerà 56,70 euro a persona (un incremento di +9% rispetto al 2023)”. “L’opzione più economica, invece, implicherà una spesa inferiore del 43% rispetto al menu classico, con una spesa di 32,06 euro a testa (comunque in crescita del +4% rispetto al 2023)”.
Gli aumenti più significativi, sottolinea l’indagine, riguardano il “pesce, la frutta e i dolci”. I rincari incideranno anche sulla composizione del menu, che in molti rivedranno alla luce del budget ridotto. Per risparmiare su tali costi Federconsumatori consiglia di approfittare delle numerose occasioni e promozioni proposte in questi giorni dagli esercizi commerciali e di rivolgersi ai punti di vendita diretta, dove è possibile acquistare prodotti di qualità ad un prezzo più accessibile.







Ultimi commenti
Ci porterà mark rutte al posto di Gesù nei canti di Natale.
Più che fuori... dentro non sono mai stati, ahinoi!
È una zona assolutamente da riqualificare e sistemare rifugio notturno di senzatetto e delinquenti