Reggio, Estate in scena: torna e raddoppia il campo estivo della Fondazione I Teatri

campo_a

Torna, e raddoppia, Estate in scena, l’attesissimo Campo estivo della Fondazione I Teatri Reggio Emilia, che per 4 settimane – dal 20 giugno al 15 luglio 2022 – permetterà ai bambini dai 6 agli 11 anni di vivere una indimenticabile esperienza di teatro, danza e musica tra le sale ed i palcoscenici del Municipale Valli, del Teatro Ariosto e del Parco del Popolo.

I Campi estivi sono a tema e sono dedicati a una delle espressioni artistiche più affascinanti e ricche di suggestioni: l’opera lirica. I bambini si cimenteranno con L’Elisir di Amore di Donizetti (nelle settimane 20 – 24 giugno e 4 – 8 luglio) e con Hänsel e Gretel di Humperdinck (27 giugno – 1 luglio e 11 – 15 luglio).

I bambini canteranno, danzeranno, reciteranno, si metteranno alla prova con scenografie e costumi e conosceranno il funzionamento della macchina teatrale, oltre a vedere da vicino tutti i segreti di quello grande scrigno di meraviglie che è il Teatro Municipale Valli. Il campo avrà frequenza da lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17,30 ed è aperto ad un massimo di 30 bambini per settimana, divisi in due gruppi, con alcuni momenti di attività insieme. Anche il pranzo sarà un momento “teatrale”, che si consumerà all’interno del Valli.

L’accoglienza sarà fissata tutti i giorni sotto il portico del Teatro Ariosto, le attività si svolgeranno tra Sala degli Specchi, terrazze e spazi vari del Teatro Valli e del Teatro Ariosto, sul cui palcoscenico tutti i venerdì si avrà un momento di restituzione alle famiglie: non uno spettacolo, ma un momento di festa in cui cantare, ballare e recitare in scena tutti assieme (sempre nel rispetto delle norme anticovid).

Il Campo estivo è un progetto della Fondazione I Teatri, in collaborazione progettuale con Officina Educativa, Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto, Centro Teatrale MaMiMò e Pause, Atelier dei Sapori, che – oltre a curare i menu e i pasti – ogni lunedì svolgerà un atelier dei sapori.

Estate in Scena si avvale del supporto di Farmacie Comunali Riunite.

Il Campo estivo Estate in scena aderisce al progetto di sostegno alle famiglie “Conciliazione Vita – Lavoro”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna ed ha avanzato la propria candidatura ad accogliere bambini con diritti speciali.

Inoltre, nel ribadire concretamente solidarietà e aiuto all’Ucraina, alcuni posti dei Campus saranno riservati a bambini rifugiati ucraini che sono stati accolti sul territorio reggiano.

“Visto il successo della scorsa edizione – dice il direttore della Fondazione I Teatri, Paolo Cantù – siamo molto contenti di replicare e ampliare l’esperienza dei campus teatrali frutto di una larga collaborazione tra Istituzioni del territorio. Siamo convinti che il linguaggio teatrale e operistico promuova la collaborazione e l’inclusione, veicoli valori positivi ed universali e possa essere uno stimolo arricchente per la crescita dei ragazzi”.

“FCR è una azienda con una doppia anima fin dalla sua nascita – spiega il presidente di Fcr, Andrea Capelli – alla vocazione sanitaria dell’attività di distribuzione dei farmaci si affianca da sempre la mission di riversare gli utili creati dall’attività caratteristica in progetti di welfare. Welfare in senso lato significa benessere, è il benessere della persona si ottiene anche generando un benessere della comunità. Per questo crediamo che contribuire a progetti educativi, quali sono i campi estivi, a sostegno di una istituzione culturale importante come la Fondazione I Teatri, sia pienamente coerente coi nostri valori e con la nostra mission di aumentare il benessere della nostra città e di sostenere politiche di welfare per i cittadini reggiani. Che non sono solo i clienti delle nostre farmacie, ma sono anche i destinatari dei progetti di welfare, creando così una vera economia circolare del benessere di comunità”

Le nuove iscrizioni si apriranno il giorno 9 maggio alle ore 09.00 ed è necessario inviare la scheda di prenotazione – scaricabile dal sito www.iteatri.re.it – a campoestivo@iteatri.re.it

Per info: Tel. 0522-458.950 /.990 da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e lunedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 17.30.