Sportivamente parlando: sabato 7 al Tecnopolo di Reggio con la sottosegretaria Vezzali

sportivamente_a

Sabato dedicato allo sport reggiano, parleremo di politiche sportive con Valentina Vezzali donna di sport, campionessa olimpica con una grande esperienza, ma soprattutto con chi oggi ha l’onore di poter rappresentare il nostro Paese da un punto di vista della rappresentanza istituzionale di tutto il mondo sportivo, essendo sottosegretaria con delega allo sport.

L’appuntamento con la sottosegretaria Vezzali e l’onorevole reggiano Andrea Rossi per l’iniziativa “Sportivamente parlando” è alle 10.45 al Tecnopolo, in Piazzale Europa 1 a Reggio Emilia, con l’introduzione di Massimo Gazza, segretario provinciale PD e i contributi di alcuni rappresentanti istituzionali come Raffaella Curioni, assessora allo sport del Comune di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, presidente della Provincia, Giammaria Manghi, capo segreteria politica della presidenza della Regione Emilia Romagna, sindaci e rappresentanti del movimento sportivo.

Parleremo di sport a tutto tondo, cercando di partire da quanto siano state importanti le politiche pubbliche e sostegno del settore, ma anche di come non siano state sufficienti per un ambito così importante nella vita delle nostre comunità, a partire dalla scuola e dalla pratica sportiva per i giovani e giovanissimi. Stiamo affrontando un importante percorso di modifica dell’articolo 33, con il voto avvenuto al Senato e ora in discussione alla Camera, per inserire la valenza dello sport in termini educativi, sociali e di promozione del benessere psicofisico nella nostra Costituzione.

Lo sport nel post pandemia è andato in sofferenza a causa di molti fattori, le associazioni sportive dilettantistiche sono viste ridotte le proprie attività e oggi devono affrontare ulteriori problematiche derivanti dall’incremento dei costi dal punto di vista energetico. Parleremo degli investimenti da sostenere dal punto di vista strutturale attraverso le risorse stanziate dal PNRR: 700 milioni da destinare sia per la nuova impiantistica, che per la riqualificazione dell’esistente.

L’iniziativa di sabato sarà chiacchierata aperta a tutti e soprattutto protagonisti dello sport reggiano, ai rappresentanti delle istituzioni sportive, ai sindaci e agli assessori allo sport, insieme per costruire il futuro di questo importantissimo settore.