Giovedì 8 aprile, a Modena la Ghirlandina e Palazzo Ducale si illuminano di rosa come avviene contemporaneamente per i monumenti e i luoghi simbolici di tutte le città di tappa, a un mese esatto dalla partenza del Giro d’Italia 2021 al via l’8 maggio da Torino. Insieme ai due monumenti resteranno colorati di rosa fino a domenica 11 aprile, in collaborazione con Hera Luce, anche l’ex Diurno di piazza Mazzini e le fontane del centro storico.
L’immagine dell’Accademia in rosa sarà pubblicata sul sito ufficiale del Giro d’Italia come simbolo ufficiale di Modena città di tappa: la partenza della quinta tappa della Corsa rosa, che porterà i corridori fino a Cattolica, avverrà, infatti, da piazza Roma, mercoledì 12 maggio, mentre gli spazi per le strutture tecniche e il Villaggio commerciale saranno individuati tra piazza San Domenico e via Belle Arti. La partenza modenese del Giro e le iniziative collegate sono gestite dal Comune di Modena in collaborazione con la Fondazione di Modena.
E fino a sabato 10 aprile, associazioni sportive, culturali e di promozione sociale, polisportive ed enti di promozione sportiva possono presentare i propri progetti nell’ambito del bando per piccole iniziative, soprattutto in bicicletta, collegate al Giro d’Italia. Il bando, promosso dal Comune di Modena, mette a disposizione complessivamente 20 mila euro. Le iniziative proposte dovranno essere realizzate nel mese di maggio, preferibilmente nei primi dieci giorni, dovranno essere gratuite per i partecipanti e prevedere una capienza contingentata, che faciliti il distanziamento personale, eventualmente programmando diverse repliche nei quartieri della città. Saranno tenuti in particolare considerazione i progetti che pongono attenzione alla sostenibilità ambientale, anche attraverso l’uso della bicicletta, e quelli che favoriscono la riscoperta della città anche nei suoi luoghi meno conosciuti.






Ultimi commenti
Sottoscrivo tutto in ogni punto di quanto scritto!!
Per un reato di questo tipo nella sua splendida terra di origine a quale cura sarebbe sottoposto?
...zzo! Pare che nei reparti del T.S.O. s'avverta un fremito di spaesamento: e adesso dove andranno a pescare i picchiatelli? Forse i pochi neuroni disponibili