Si è chiuso con un avanzo disponibile di 2,23 milioni di euro il Bilancio 2018 del Comune di Reggio Emilia, il cui rendiconto è stato approvato – 16 voti favorevoli e 8 contrari – oggi dal Consiglio comunale.
Il risultato finanziario ed economico risulta positivo, così come la situazione di cassa (liquidità superiore a 51 milioni di euro) in crescita rispetto al triennio precedente, mentre la situazione patrimoniale evidenzia una equilibrata correlazione tra impieghi e fonti di finanziamento.
Il patrimonio netto presenta una consistenza finale di 907.813.604,12 di euro ed il conto economico un risultato di esercizio positivo di 1.171.285 di euro.
Nel corso del 2018 si sono concretizzati investimenti per 26,4 milioni di euro, a cui vanno aggiunti ulteriori 30 milioni di investimenti in corso.
In diminuzione lo stock di debito, sia in valore assoluto (60 milioni a fine 2018 rispetto a 181 milioni del 2005 e a 66 del 2017) sia pro capite (348 euro pro capite nel 2018 a fronte di 1.150 euro pro capite nel 2005 con una diminuzione pari quindi al 69,6%), anche tramite estinzione anticipata di debito, per oltre 35 milioni dal 2007.
La spesa corrente si attesta in termini di valori assoluti in 158,8 milioni (in aumento contenuto, più 5,3% rispetto al 2017), con il mantenimento dei livelli di funzionalità complessiva dei servizi e del sistema di Welfare, circa un terzo della spesa dedicata a istruzione pubblica e servizi sociali.
I tempi di pagamento, emerge dal conto consuntivo, sono stati mediamente inferiori di 6 giorni rispetto alla scadenza delle fatture e quindi con assenza di interessi moratori.






Ultimi commenti
Corretto!!! Diventeremo il più importante hub psichiatrico in Europa. Questa è la vera lungimiranza...
Tralasciata la parentesi di chiusura nel precedente messaggio, chiedo venia
Sostituzione già iniziata: è sufficiente guardare quali sono le famiglie più numerose e come sanno sfruttare ogni opportunità, cavillo della legge, pertugio burocratico, sapientemente guidate
Pessimismo e fastidio. Più che ostriche e Champagne direi che sarebbe più consono festeggiare con pippe e gazzosa
il Vostro sindaco non sta tanto bene. Portatelo a visita insieme al soggetto adamitico