Nella seconda metà di ottobre migliaia di agenti delle questure italiane, coordinati dal Servizio centrale operativo, hanno condotto una vasta operazione di polizia giudiziaria in tutto il territorio nazionale nei confronti di giovani (anche minorenni) coinvolti in attività criminali, sia come singoli che in gruppo.
Il bilancio della maxi-operazione è impressionante: considerando tutta Italia, sono stati arrestati 575 maggiorenni e 69 minorenni per reati contro la persona, il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti; 1.695 giovani (tra cui 373 minorenni) sono stati denunciati in stato di libertà, soprattutto per ricettazione, possesso di armi e strumenti atti a offendere, detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Per quanto riguarda Reggio Emilia, la Squadra mobile ha arrestato due ragazzi maggiorenni: uno, trovato in possesso di un ingente quantitativo di cocaina, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente; l’altro, invece, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare a suo carico per una rapina commessa qualche mese fa.
Oltre ai due arresti, sono stati denunciati altri tre giovani maggiorenni: due per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, uno per porto abusivo di armi o oggetti atti a offendere; due ragazzi minorenni, invece, sono stati sottoposti alla misura cautelare della permanenza domiciliare perché gravemente indiziati di aver commesso reati come rapina, tentata estorsione e lesioni personali.
Tornando ai numeri nazionali, in tutta Italia sono state controllate 299 abitazioni (tra cui 39 strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati), 365 sale giochi, 896 esercizi commerciali, 1.149 luoghi della movida (839 piazze e 310 centri cittadini), 177 stazioni e 198 parchi. Al termine delle verifiche sono state elevate 1.394 sanzioni amministrative di diversa natura, in particolare per uso di sostanze stupefacenti, violazioni al Codice della strada e alle norme in materia di pubblici esercizi.
Nel corso delle perquisizioni, durante le quali sono stati recuperati numerosi oggetti rubati (tra cui collane d’oro, tablet, cellulari, vestiti e un totale di 269.863 euro in contanti), sono state sequestrate 28 armi da fuoco (tra armi corte e lunghe), 210 armi bianche, 25 oggetti atti a offendere (sei cacciavite, due mazze da baseball, due bastoni sfollagente telescopici, due pistole da soft air, una pistola semiautomatica a salve, una pistola giocattolo, sei spray al peperoncino, due tirapugni, un tagliabalsa, oltre a due passamontagna), numerosi ordigni esplosivi e batterie di tubi monocolpo, bombolette di spray urticante, taglierini e strumenti da scasso.
Sono stati sequestrati inoltre 69,4 chili di cocaina, 328,44 grammi di eroina e 174,8 kg di cannabinoidi, oltre a più modici quantitativi di altre sostanze stupefacenti tra cui ecstasy, ketamina, anfetamine, capsule di lyrica e benzodiazepine.
Sono stati monitorati 1.115 profili social: per tre di questi è già stata avanzata richiesta di oscuramento per contenuti violenti e ostentazione di armi.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu