In tre giorni di controlli mirati sono state ben dodici le auto individuate e sanzionate dalla Polizia locale di Reggio Emilia perché circolavano senza copertura assicurativa. Dallo scorso ottobre a metà febbraio gli agenti reggiani hanno sequestrato un totale di 143 mezzi senza assicurazione Rca.
Le verifiche sono state effettuate sia in modo dinamico, grazie all’uso del Targa System, sia con postazioni fisse, utilizzando un’app del tablet in dotazione agli agenti.
Durante i controlli, gli operatori hanno fermato anche due automobilisti la cui macchina è stata confiscata, essendo già stata sanzionata per mancanza di copertura assicurativa da altri corpi di polizia. In questi casi, oltre a una sanzione di 1.814 euro e alla confisca del mezzo, il conducente rischia anche la revoca della patente.
Tra le irregolarità riscontrate dalla Polizia locale reggiana anche un caso di falsa assicurazione: la vittima della truffa, del tutto ignara, circolava da mesi convinta di avere una regolare copertura assicurativa; ma la polizza, stipulata online lo scorso ottobre, si è rivelata inesistente. La conducente ha immediatamente sporto denuncia contro ignoti al comando di via Brigata Reggio, ma per lei sono comunque scattate le sanzioni e i provvedimenti previsti dal Codice della strada per i mezzi sprovvisti di una regolare assicurazione.
Al Targa System, installato su un’auto di servizio e da tempo utilizzato dalla Polizia locale di Reggio, si è aggiunta più di recente l’app Targa 129, che consente di individuare diverse violazioni: il sistema, connesso alle telecamere di videosorveglianza stradale con Ocr (optical character recognition), è infatti in grado di individuare i veicoli privi di assicurazione, non revisionati, inseriti nella “black list” dei mezzi rubati o soggetti a rintraccio, segnalando in tempo reale le violazioni alla pattuglia che sta effettuando il controllo stradale.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu