Centro meteo europeo, previsioni 10 volte più rapide e 1.000 volte meno impattanti grazie al nuovo modello

previsioni meteo Ecmwf

Previsioni del tempo sempre più accurate, generate dieci volte più velocemente e con un consumo energetico mille volte inferiore rispetto a quello richiesto dai metodi di previsione tradizionali: è questa la promessa di Aifs Ens, il nuovo modello di previsioni meteorologiche che permetterà ai 35 Paesi membri del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf), il cui data center è ospitato al Dama Tecnopolo di Bologna, di migliorare in maniera decisiva i propri servizi.

Il nuovo modello Aifs Ens, operativo dal primo luglio, sarà disponibile per i servizi meteorologici nazionali collegati a Ecmwf a partire dalle prossime settimane. Il modello permette di costruire diversi scenari probabili su come si svilupperanno le condizioni atmosferiche e sfrutta le opportunità offerte dall’apprendimento automatico e dall’intelligenza artificiale, con un miglioramento dell’accuratezza calcolato in +20% rispetto ai modelli fisici tradizionali.

Quella introdotta da Ecmwf, ha spiegato Vincenzo Colla, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega allo sviluppo della rete regionale Alta tecnologia, “conferma la qualità della scelta della Regione di ospitare a Bologna il data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, una struttura che continua a fare del Dama Tecnopolo un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale, capace di tenere insieme tecnologia e umanesimo. Le previsioni del tempo sono un elemento sempre più centrale nella nostra società, determinanti per garantire la sicurezza dei cittadini, ma anche per uno sviluppo economico che può contare su strumenti di sicurezza per il territorio”.

Ecmwf, ha aggiunto la sua direttrice generale Florence Rabier, “ha creato una versione operativa del sistema di previsioni basato sull’intelligenza artificiale (Aifs) che fornisce 51 previsioni diverse basate su lievi variazioni delle condizioni iniziali (Aifs Ens), un risultato significativo che integra i nostri prodotti basati sulla fisica. Ma, cosa importante, non siamo solo noi a innovare: stiamo anche lavorando con e per 35 nazioni per far progredire la meteorologia e migliorare le previsioni globali. La disponibilità dell’Aifs Ens, insieme ad altri servizi dell’Ecmwf, avrà un impatto positivo sul modo in cui i servizi meteorologici nazionali nei nostri 35 Stati membri e cooperanti, e oltre, saranno in grado di formulare le loro previsioni e contribuire a una società più sicura”.

Il software e il codice alla base del modello Aifs Ens saranno liberamente accessibili e utilizzabili da chiunque: questo permetterà ad altri esperti dei servizi meteorologici, organizzazioni e ditte private di esaminare come funziona, di utilizzarlo e di contribuire a migliorarlo, grazie anche al supporto garantito da Ecmwf 24 ore su 24, sette giorni su sette.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu