Il Comune di Reggio ha presentato il progetto del nuovo Centro per l’impiego (Cpi) cittadino, un intervento che si inserisce nel più ampio piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro promosso a livello nazionale dal Ministero del lavoro e finanziato attraverso il Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Nato per migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi per l’impiego, potenziando l’infrastruttura fisica e organizzativa, il nuovo Cpi sarà collocato al terzo e al quarto piano della cosiddetta “Torre B” dello stadio Città del Tricolore, in piazzale Atleti Azzurri d’Italia, su una superficie di oltre 1.400 metri quadrati (oltre agli spazi condominiali di pertinenza): un luogo facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e dotato di un ampio parcheggio, per facilitare l’accesso da parte dell’utenza e per gestire in modo più efficiente il crescente flusso di persone che si rivolgono ai servizi pubblici per l’impiego.
L’intervento prevede la ristrutturazione completa di locali attualmente allo stato grezzo. Il valore complessivo dell’investimento è di circa 3,3 milioni di euro, di cui 2,8 milioni (l’85% dell’importo) finanziati dall’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna nell’ambito delle risorse stanziate per il potenziamento infrastrutturale dei centri per l’impiego previste dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2021.
Il progetto esecutivo per la realizzazione dell’intervento, ad opera degli uffici tecnici del Comune, sarà ultimato nelle prossime settimane; l’affidamento dei lavori avverrà in autunno, mentre il termine dei lavori è previsto per il 31 maggio 2026.
Lo spostamento in zona stadio e il potenziamento del centro per l’impiego di Reggio, ha sottolineato il vicesindaco e assessore comunale ai lavori pubblici Lanfranco De Franco, ha una duplice valenza: “Da una parte c’è tutto il tema del collocamento e dall’altra quello, altrettanto rilevante per i reggiani, dell’utilizzo della ‘Torre B’ dello stadio, che trova così la sua destinazione”. De Franco ha anche ricordato che, una volta terminati i lavori, la torre resterà un edificio di proprietà del Comune, “per il quale l’amministrazione comunale ha sempre manifestato la ferma volontà di mantenere la destinazione a servizi”. L’operazione di spostamento del Centro per l’impiego reggiano, “per il quale – ha precisato l’assessore – si era dapprima cercata una collocazione in centro storico”, consentirà anche un’operazione di spending review, visto che l’attuale sede del Cpi è in uno spazio in affitto.
“Tra tutti gli interventi del Pnrr – ha aggiunto l’assessore al lavoro della Regione Emilia-Romagna Giovanni Paglia – quello per il potenziamento dei centri per l’impiego e in particolare per la qualificazione delle politiche per il lavoro è uno dei più rilevanti. Lo spazio pubblico deve entrare sempre più in relazione con le persone, accompagnarle al lavoro, fare capire loro l’importanza della formazione. La nostra regione è in una condizione di sostanziale occupazione, ma la carenza di lavoro al femminile e le difficoltà di inserimento lavorativo dei più giovani o delle persone con disabilità rimangono criticità che devono essere affrontate e per le quali il ruolo dei centri per l’impiego è fondamentale”.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu