Scrive il presidente dell’Anpi di Reggio Emilia, Ermete Fiaccadori, commentando lo striscione esposto a Brescia da un gruppo di studenti di destra: “Lo striscione esposto dal gruppo di destra Blocco Studentesco in occasione di un convegno organizzato dall’Anpi di Brescia “la Resistenza è una cagata pazzesca” è una volgare offesa alle radici antifasciste della nostra Costituzione.
Purtroppo, assistiamo ad una deriva che vede sempre più accrescere forme di violenza verbale, e non solo, che colpiscono la nostra comunità e l’intero paese che ha visto il sacrificio di tanta parte della popolazione per combattere sia con forme pacifiche che con le armi il ventennio fascista.
E’ importante che, come nella resistenza, tutte le forze democratiche e antifasciste nella loro autonomia e articolazione culturale e politica esprimano il loro sdegno contro queste manifestazioni di intolleranza.
Non deve essere lasciata passare, nell’indifferenza, una cultura che nega il significato e il valore dell’antifascismo che si vuole criminalizzare per poterla contrapporre e parificare alla cultura e pratica del fascismo che fu la negazione delle libertà, della democrazia e della giustizia”.







Ultimi commenti
Già, un plauso a Graziano DelRio che propone buonsenso in un momento come questo in cui sembrano mancare sia il buonsenso che la logica. È […]
Politica, moda, architettura, spettacoli musicali. A questo genere di attività si dedicano mostre, convegni, pubblicazioni, che possano dilatare la grandezza di personaggi che in realtà […]
E basta con questi squali che non ne hanno mai abbastanza, non sono il sale della terra