Il Consiglio comunale ha approvato oggi una modifica allo Statuto alla Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto con la quale si prevede la nomina, da parte del Ministero della Cultura, di un ulteriore componente del consiglio di amministrazione della Fondazione stessa. In questo modo il Cda sarà composto dai due membri di nomina comunale e dai due di nomina regionale, a cui si aggiungerà un quinto componente di nomina ministeriale.
La modifica approvata oggi consente al Ministero di nominare anche un membro del Collegio sindacale.
Il sindaco Luca Vecchi, presentando la delibera, ha sottolineato come questa variazione sottolinei ulteriormente la valenza culturale nazionale della Fondazione che, unico in Italia, è riconosciuto Centro coreografico nazionale pubblico. Il sindaco ha ricordato inoltre l’assoluto rilievo artistico internazionale della Fondazione riguardo alla produzione coreografica e il forte radicamento della Compagnia nel tessuto locale: Aterballetto collabora sistematicamente con le istituzioni e, sul piano formativo, con le diverse scuole di danza private della città contribuendo alla crescita culturale, artistica e sociale della comunità.
Anche nel periodo delle grandi chiusure dovute alla pandemia, ha concluso il sindaco, la capacità creativa e innovativa della Fondazione nazionale della Danza è stata rilievante, con la creazione degli spettacoli di “Microdanza” oggi proposti in tutta Europa.
La votazione ha avuto l’esito seguente:
23 favorevoli (Pd, Movimento 5 Stelle, +Europa, Reggio E’, Europa Verde, Coalizione Civica, Alleanza Civica);
7 astenuti (Fratelli d’Italia, Lega Salvini Premier, Forza Italia).






Ultimi commenti
Per le gravi affermazioni, vergognose e offensive, del Dr. Nicola Gratteri (Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Napoli), secondo cui voterebbero per il “SI’”, […]
Mamma che perdita... chissà a quanto ammonta il conguaglio da pagare ad azione.
De Franco e Ghidoni non si sono chiesti COME MAI quasi nessuno affitta un appartamento a queste presunte vittime di pregiudizi razzisti?