Maltempo in arrivo in Emilia-Romagna: l’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base delle previsioni dell’Arpae, ha diramato un’allerta meteo gialla/arancione per vento, temporali, piene di fiumi e corsi d’acqua minori e rischio di frane, valida per la giornata di venerdì 22 gennaio in particolare sui rilievi appenninici emiliani.
Nel dettaglio, l’allerta è di colore arancione per vento e criticità idrogeologica nella zona C1 (montagna bolognese), per vento, criticità idraulica e idrogeologica nelle zone G1 (montagna piacentino-parmense) ed E1 (montagna emiliana centrale: province di Parma, Reggio e Modena), per criticità idraulica e idrogeologica nella zona G2 (alta collina piacentino-parmense) e per criticità idraulica nella zona E2 (collina emiliana centrale: province di Parma, Reggio e Modena).
L’approssimarsi di un’intensa saccatura atlantica determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Sono previste piogge deboli in pianura e moderate sulle aree montane, dove sui crinali saranno convettive anche a carattere temporalesco; seguirà un’attenuazione solo a partire dalla tarda serata di venerdì.
I fenomeni saranno accompagnati da venti forti da sud-ovest in particolare sul crinale, dove assumeranno intensità di burrasca forte. Burrasca moderata, invece, sulla parte collinare della regione. Nelle zone montane interessate da precipitazioni e contemporanea fusione della neve presente al suolo saranno possibili fenomeni franosi lungo i versanti e lungo la viabilità, con possibile ruscellamento (scorrimento delle acque piovane sulla superficie del terreno) e innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua minori.
Ultimi commenti
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra
spedirlo a casa a calci nel qlo è abbastanza accogliente ed inclusivo ?