I sindacati Filcams-Cgil di Modena, Fisascat Emilia Centrale e Uiltucs Uil di Modena e Reggio hanno proclamato per la giornata di venerdì 17 dicembre uno sciopero di quattro ore – dalle 8 a mezzogiorno – degli addetti alle biglietterie modenesi di Seta, l’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale nei bacini provinciali di Modena, Reggio e Piacenza.
L’astensione dal lavoro è stata proclamata per protestare contro Holacheck, l’azienda modenese appaltatrice, accusata di non aver rispettato l’accordo di cambio appalto della gestione delle biglietterie firmato il 10 aprile del 2018.
Holacheck, hanno ricordato i sindacati, “si era impegnata a utilizzare i lavoratori provenienti dalla precedente azienda appaltatrice, che hanno subito un taglio del 20% delle ore di lavoro in seguito alla riduzione degli orari di apertura delle biglietterie: invece sta progressivamente inserendo personale assunto ex novo e per altre mansioni, al quale applica un contratto di lavoro più svantaggioso. Inoltre non risponde alla nostra richiesta di concordare l’indennità di locomozione”.
Secondo i sindacati, inoltre, la direzione aziendale di Holacheck “ha comportamenti vessatori e calunniosi nei confronti dei lavoratori delle biglietterie, con la conseguenza di creare un clima di disagio e malcontento. Abbiamo provato a cercare un accordo con l’azienda, ma è stato tutto inutile: Holacheck si dichiara indisponibile. Per questo non ci resta altra alternativa che la mobilitazione e la richiesta di aprire un tavolo istituzionale su questa vertenza con Seta e i suoi azionisti pubblici”.
Ultimi commenti
Ti adoro Romagna Mia. Non mollare ce la farai!
Tiam bota come sempre siamo tutti con voi nel mio piccolo fatta la donazione a soun ed Maranell
Caro Nicola, anche se il tema è molto delicato (anzi, proprio perché è delicato) non sarei così tranchant, come molti fautori pro-life e organizzazioni affini sono […]