Ucraina, oltre 12mila i profughi in Emilia

profughi_a

I dati delle Prefetture dell’Emilia-Romagna dicono che sono 12.069 i profughi arrivati in regione, di cui 800 ospitati nella rete dei Centri di accoglienza straordinaria (Cas).

Nell’area metropolitana di Bologna i numeri più consistenti, visto che risultano arrivate 2.242 persone (di cui 274 ospiti nella rete Cas).

Il punto della situazione è stato fatto nel pomeriggio a Bologna, in Prefettura, con i sindaci della Città metropolitana e l’assessore regionale alla protezione Civile, Irene Priolo. Questo venerdì un incontro analogo è previsto in Prefettura a Ferrara.

Per rendere più facile l’orientamento degli oltre 12mila profughi in fuga dalla guerra è stato attivato un supporto in lingua, disponibile sul sito della Regione Emilia-Romagna e un qrcode per collegarsi direttamente alla pagina e avere tutte le informazioni necessarie (dove e a chi rivolgersi, cosa fare).

Fino a ora sono stati rilasciati 9.869 codici Stp (Straniero temporaneamente presente), che consentono l’erogazione dell’assistenza sanitaria nei confronti degli stranieri privi di permesso di soggiorno.