Treni. Mantova-Reggio Emilia, via libera alla risoluzione di Costa (Pd)

costa_a

Dopo i 28 milioni di euro per l’elettrificazione della Parma Suzzara, ancora più risorse per il rilancio delle linee ferroviarie su cui si snoda il collegamento diretto fra Mantova e Reggio Emilia.

Via libera in Assemblea alla risoluzione del consigliere regionale del Pd Andrea Costa che impegna la giunta regionale a ricorrere ai mutui della Banca d’Investimenti Europea, o a fare richiesta di fondi nell’ambito del Recovery Plan, per completare gli investimenti di riqualificazione delle linee Parma-Suzzara-Poggio Rusco, Guastalla-Reggio e Reggio-Ciano: “In questi anni abbiamo decisamente accelerato nell’ammodernamento delle nostre linee, le elettrificazioni sono ormai in corso di ultimazione su quasi il 70% delle ferrovie regionali, sulla restante parte andremo a gara quest’anno, ma noi siamo già proiettati oltre – spiega Costa -. Una volta elettrificate le linee si dovrà intervenire, concertando con i territori, sulla riqualificazione delle fermate, sulla razionalizzazione dei passaggi a livello e anche sulla rifunzionalizzazione delle Stazioni: c’è un patrimonio immobiliare importante che può essere trasformato in luoghi di aggregazione per i nostri paesi. Ecco perché diciamo che serviranno ulteriori risorse, in grado di mettere a pieno valore gli investimenti straordinari che questa Regione sta facendo”.

Sostegno unanime alla risoluzione Costa, cui si sono aggiunti un medesimo atto di indirizzo della consigliera 5 Stelle Silvia Piccinini e due emendamenti presentati dall’opposizione che chiedevano particolare attenzione al ponte ferroviario tra Sorbolo e Brescello.

“Sono diventato sindaco nel 2010 e un anno dopo ho ottenuto la prima sostituzione dei vecchi locomotori a diesel che transitavano sulla Parma-Suzzara, nel 2015 ho partecipato alla creazione del comitato interprovinciale Reggio-Mantova che chiedeva l’elettrificazione della linea, ora dal livello regionale vedo prendere corpo quel disegno così lungimirante di collegamento ferroviario tra la Lombardia e l’Emilia-Romagna, e così importante nell’ottica della movimentazione delle merci verso il porto di Ravenna – continua Costa -. Grazie all’impegno del collega Massimo Iotti la Regione ha già annunciato di volersi far carico della risoluzione dei problemi legati al ponte tra Sorbolo e Brescello. Il sostegno trasversale e unanime alla necessità di ulteriori stanziamenti sulle nostre ferrovie è un fatto importante di cui vado particolarmente fiero”.