Tondelli70, a Correggio un weekend di iniziative per ricordarlo

Pier Vittorio Tondelli ph. Patrizia Savarese – CoC

Nel settantesimo anniversario della nascita di Pier Vittorio Tondelli (Correggio, 1955-1991), che avrebbe raggiunto il traguardo il 14 settembre, sono tre le città dell’Emilia-Romagna pronte a spegnere le candeline: Correggio, Bologna e Rimini hanno infatti dato vita a un progetto condiviso per valorizzarne l’opera e l’eredità culturale.

Correggio, in particolare, vuole ricordare Tondelli con un weekend pensato per raccontare i luoghi del suo immaginario attraverso parole, scatti fotografici e musiche, il tutto a Palazzo dei Principi.

Si parte venerdì 12 settembre alle 21 con “Libertini Invisibili”, il match letterario in cui Lodo Guenzi e Bebo Guidetti si confrontano a colpi di letture con “Le città invisibili” di Calvino, da una parte, e proprio gli “Altri libertini” di Tondelli.

A fare da centro tematico del weekend nel segno di Pier Vittorio Tondelli saranno i luoghi: luoghi vissuti, luoghi attraversati fisicamente, a volte luoghi solo evocati o immaginati, e anche luoghi ritratti da Tondelli negli scatti della mostra allestita presso Palazzo dei Principi, in sala Putti, intitolata “Tondelli Reporter, scatti inediti dai reportage letterari”. Il viaggio a Grasse, a Klagenfurt, a Kirchstetten, luoghi visitati prima con il pensiero e poi fisicamente da un Tondelli sulla strada dei propri miti letterari: Bachmann, Prokosch, Auden, Kerouac. Al centro, dunque, il Tondelli profondamente emiliano e nello stesso tempo cosmopolita, attento alle influenze artistiche e letterarie, oltre i confini.

L’inaugurazione è in programma domenica 14 settembre alle 17, con interventi di Claudio Franzoni e Gino Ruozzi. La mostra, allestita dal Museo Il Correggio e dal Centro di documentazione Tondelli, sarà aperta fino al 18 ottobre: il sabato dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10 a mezzogiorno e dalle 15.30 alle 18.30. Dopo l’inaugurazione ci sarà il reading musicale “Tondelli Remix” a cura di NicoNote, una performance sonora che unisce brani e musiche a quarant’anni dalla pubblicazione di “Rimini”: un viaggio attorno a Pier Vittorio Tondelli tra parole e musica, tra frammenti e cortocircuiti recitativi e inserti musicali e cantati.

Attraverso un ricco calendario di iniziative in programma da settembre a dicembre, Correggio, Bologna e Rimini intendono dare vita a un percorso corale su base regionale di rilettura e riscoperta, offrendo al pubblico un’occasione di riflessione, memoria e dialogo che restituisca la complessità e l’attualità di Tondelli.

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Correggio e la Fondazione Pier Vittorio Tondelli, insieme a D.E-R (l’associazione dei documentaristi dell’Emilia-Romagna), sta inoltre realizzando un documentario con testimonianze inedite: un racconto corale con importanti artisti ed esperti per un viaggio retrospettivo sull’opera e nei luoghi dello scrittore emiliano, gli stessi che hanno ispirato romanzi, racconti e storie di altri importanti autori della regione.

Il calendario completo delle iniziative, con gli eventi di Correggio, Bologna e Rimini, si trova sul sito del Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu