Serve un intervento urgente di manutenzione nel tratto del torrente Enza che scorre tra Brescello (Re) e Sorbolo Mezzani (Pr), in corrispondenza del ponte che collega le due sponde provinciali. A chiederlo è il consigliere regionale Tommaso Fiazza (Lega), che ha presentato un’interpellanza alla giunta dell’Emilia-Romagna.
Fiazza ha richiamato l’attenzione sull’accumulo di detriti e vegetazione nel letto del fiume, che rischia di ostacolare il deflusso delle acque, soprattutto durante le piene. Un problema già segnalato oltre due anni fa dai sindaci dei due comuni coinvolti, ma rimasto finora senza risposta da parte degli enti competenti.
“Si tratta di un’infrastruttura strategica non solo per la viabilità locale, ma anche per la sicurezza idraulica dell’area”, sottolinea Fiazza, ricordando le esondazioni che dal 2017 ad oggi hanno colpito ripetutamente il territorio, in particolare l’abitato di Sorbolo Mezzani.
Il consigliere chiede alla Regione se siano previsti interventi di pulizia nel breve e medio periodo, e con quali risorse, nonché se sia previsto il coinvolgimento diretto di consorzi di bonifica o altri enti attuatori per la manutenzione del ponte e degli argini, almeno fino alla foce dell’Enza nel Po. Fiazza sollecita infine un rafforzamento della collaborazione con i comuni interessati, per garantire un monitoraggio costante e una gestione tempestiva delle criticità idrauliche.






Ultimi commenti
Per le gravi affermazioni, vergognose e offensive, del Dr. Nicola Gratteri (Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Napoli), secondo cui voterebbero per il “SI’”, […]
Mamma che perdita... chissà a quanto ammonta il conguaglio da pagare ad azione.
De Franco e Ghidoni non si sono chiesti COME MAI quasi nessuno affitta un appartamento a queste presunte vittime di pregiudizi razzisti?