“Sulle vie della pace”, a Reggio due giorni di iniziative dedicate ad Alexander Langer

Sulle vie della pace Alex Langer 2025

Domenica 18 maggio, in occasione della Festa nei Parchi 2025, Reggio ricorderà la figura di Alexander Langer, ambientalista e pacifista, a poche settimane dal trentennale della sua scomparsa, avvenuta il 3 luglio del 1995.

La giornata si aprirà alle 9.30 con una passeggiata nel Giardino Langer al parco del Diamante, in via Danimarca, e un percorso guidato nel primo tratto del sentiero Langer (sentiero Cai 620G), dal parco del Diamante al bosco Terrachini, sotto la guida di Lorenzo Capitani e Ugo Pellini e del Cai di Reggio.

Alle 11.15, al centro sociale Orologio di via Massenet, seguirà la presentazione del libro “Le vie della pace” di Amedeo Postiglione, in collaborazione con Letizia Blommestein e Pinuccia Montanari. Il libro è dedicato al lavoro di Langer sui temi della convivenza, della riconversione ecologica e per un nuovo diritto internazionale.

Nel pomeriggio, alle 17.30, è in programma il concerto “Sulle vie della pace, con il linguaggio della musica” dell’Orchestra giovanile Florestano del conservatorio Peri-Merulo di Reggio e Castelnovo ne’ Monti, con musiche che spaziano da Mozart a Ennio Morricone.

Martedì 20 maggio, alle 17.30, presso la biblioteca di Santa Croce (in via Adua 57) è prevista invece la presentazione del libro “Langer. La pedagogia implicita” a cura di Lavinia Bianchi, docente di Pedagogia generale e interculturale all’Università Roma Tre: l’autrice dialogherà con Pasquale Pugliese, formatore del Movimento Nonviolento.

Gli appuntamenti sono parte del progetto “Alex”, un insieme di iniziative che ha preso il via a Reggio con il convegno “Ite lectio est” (realizzato in collaborazione con il Desu), per un primo omaggio al pensiero pedagogico di Langer che ha visto intrecciare i temi dell’educazione, della visione ecologica e dell’etica politica. Il progetto si snoda nell’arco di un biennio, offrendo un percorso culturale e civile promosso dal Comune, per iniziativa dell’assessorato alla tutela ambientale e ai rapporti con Università e Afam, grazie alla collaborazione con la Fondazione Alexander Langer Stiftung e le associazioni culturali che hanno dato vita a un apposito comitato promotore (di cui fanno parte Lup – Laboratorio delle Idee, Boorea, Movimento Nonviolento di Reggio Emilia, Associazione Reggiana per la Costituzione, Club Unesco Reggio Emilia ed Eco-Istituto di Reggio Emilia e Genova).