Sos di Confindustria ai parlamentari reggiani: “Risposte concrete per rilanciare il territorio”

Confindustria Reggio Emilia incontra i parlamentari reggiani – CRE

La presidente di Confindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi, insieme a una rappresentanza del consiglio direttivo dell’associazione, al direttore generale Vanes Fontana e ad alcuni funzionari della struttura, ha incontrato nella sede di via Toschi i deputati reggiani Ilenia Malavasi e Andrea Rossi (Partito Democratico) e Gianluca Vinci (Fratelli d’Italia).

Nell’occasione, è stata presentata ai parlamentari del territorio una piattaforma di proposte e dati che fotografano le difficoltà e le priorità del sistema produttivo locale. Dopo un breve cenno sulla situazione congiunturale reggiana, con produzione industriale e fatturato in calo ed export in sofferenza per alcuni settori chiave, i rappresentanti di Confindustria hanno illustrato gli interventi ritenuti più urgenti per affrontare le sfide globali e strutturali che rallentano la crescita dell’economia reggiana.

“La nostra industria sta vivendo un momento difficile”, ha fatto presente la presidente Anceschi: “Un nuovo quadro geopolitico, la trasformazione digitale e tecnologica, la transizione ecologica e il calo demografico sono sfide complesse da affrontare. A queste si aggiungono però rigidità strutturali e inefficienze interne che rallentano e ostacolano la crescita. Servono quindi interventi urgenti che possano consentire alle imprese di essere più competitive”.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati diversi temi: la riduzione del cuneo fiscale, la semplificazione burocratica, politiche industriali che possano attrarre investimenti e talenti, la riforma del Green Deal europeo “con un approccio pragmatico”. Tra le richieste di Confindustria, anche una maggiore chiarezza normativa sugli incentivi all’innovazione, il sostegno alla formazione tecnica e Its, politiche per gestire flussi migratori qualificati e la necessità di non centralizzare i fondi di coesione dell’Unione europea.

Sul piano più locale, invece, sono stati ripresi i temi della dogana di Reggio, considerata “un presidio strategico per l’export”, e delle grandi infrastrutture come l’autostrada Cispadana, la bretella Campogalliano-Sassuolo, l’hub della Mediopadana.

“Come Confindustria Reggio Emilia – ha concluso Anceschi – chiediamo ai rappresentanti istituzionali di farsi interpreti nelle sedi nazionali opportune delle istanze del territorio, per garantire condizioni favorevoli alla crescita, all’occupazione e alla competitività delle imprese reggiane”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu