“Seguo con molta attenzione la situazione che riguarda le aziende Sicam e Werther, che hanno sedi a Correggio, Reggio Emilia e Carpineti e i cui lavoratori, da troppi mesi ormai, vivono una situazione di incertezza e precarietà a seguito della crisi che, nello scorso maggio, ha portato alla richiesta di concordato preventivo”.
L’onorevole Ilenia Malavasi interviene in merito alla vicenda che vede coinvolte le aziende Sicam e Werther, entrambe controllate dalla società Stargate Capital. La decisione presa dai vertici aziendali di promuovere un’azione di responsabilità contro gli ex amministratori ha determinato in questi giorni una situazione molto complessa perché i precedenti amministratori sono anche attuali azionisti.
“Dopo l’incontro urgente con la proprietà, richiesto dai sindacati, è emersa una situazione grave: i termini della procedura per il deposito di un piano di salvataggio sono scaduti a dicembre, senza esito, il prossimo 31 gennaio è stata fissata l’udienza di comparizione delle parti e, al momento, non sembrano esserci all’orizzonte prospettive concrete. Bene hanno fatto le rappresentanze sindacali, cui va tutto il mio appoggio – così come avvenuto fin dall’inizio di questa vicenda, allora nel ruolo di sindaca della mia città di Correggio – a procedere alla sigla di nuovi contratti di solidarietà per continuare a dare copertura ai dipendenti e tutelare la salvaguardia occupazionale. L’obiettivo dev’essere garantire la continuità aziendale e la mia vicinanza va a tutti i lavoratori, che stanno attraversando da mesi questa difficile situazione. Ben vengano i contratti di solidarietà, ma servono soluzioni stabili e durature per garantire stabilità aziendale e condizioni di lavoro dignitose per tutti i lavoratori. Per quanto mi riguarda, sono a disposizione per attivare tutte le possibilità e portare questo caso all’attenzione di Regione e Ministero”.







Ultimi commenti
italia cosa? La maggioranza degli idagliani non sa nemmeno in che ordine son disposti i colori della bandiera! Non ha mai notato come appicciccano il
Non è ora che la Bonvicini faccia le valigie, e magari provi l'ebbrezza di un lavoro VERO, magari godendosi il traffico perennemente congestionato di una
Questa (ex) città MUORE di traffico, ma la preoccupazione dei marziani che la amministrano è l'ennesima solenne ciofeca da bifolchi convinti di essere cosmopoliti.