Scialpinista di 65 anni ferito durante la discesa dal monte Cusna: salvato dall’elisoccorso

elisoccorso 118 neve

Nella mattinata di venerdì 11 dicembre tre scialpinisti si sono recati in gita nel comprensorio del monte Cusna, nella zona di Febbio 2000: durante la discesa, probabilmente a causa della neve molto pesante, uno di loro – un uomo di 65 anni residente a Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio – è caduto procurandosi un doloroso trauma alla gamba che non gli ha più consentito di proseguire.

Gli amici che erano con lui hanno immediatamente allertato il 118 per chiedere aiuto. La centrale operativa 118 Emilia Ovest ha inviato sul posto la squadra del Soccorso alpino e speleologico della stazione Monte Cusna e l’elicottero del 118 decollato da Pavullo nel Frignano, dotato di verricello e con a bordo un tecnico di elisoccorso del Cnsas.

A raggiungere per primo il luogo dell’evento è stato, dopo pochi minuti, proprio l’elicottero, che dopo aver fatto un sorvolo di ricognizione della zona per controllare le condizioni del manto nevoso – dal momento che il rischio valanghe, proprio in questi giorni, è elevato – ha sbarcato l’equipaggio con il verricello, in quanto la zona non era adatta all’atterraggio.

Dopo la valutazione da parte del medico e la successiva analgesia somministrata al 65enne per il fortissimo dolore, il paziente è stato posizionato sulla barella e recuperato sempre con il verricello: poi, in elicottero, l’uomo è stato trasferito all’ospedale di Castelnovo ne’ Monti per ulteriori accertamenti clinici.