Il Meteo riporta come probabile l’ondata di freddo con attacchi perturbati attesi nei prossimi giorni. E con la possibilità a più riprese di vedere nevicate fino a quote via via più basse al Centro-Nord, in particolare per le giornate di giovedì 13 e venerdì 14.
Dando uno sguardo allo scacchiere europeo viene individuata una massa d’aria sempre più fredda che sta facendo ingresso sull’Italia portando un brusco calo delle temperature su buona parte dei settori.
Contemporaneamente in sede Nord atlantica si forma un vortice ciclonico che, pilotato da correnti umide e instabili, raggiungerà l’Italia proprio nella giornata di Santa Lucia, giovedì 13 dicembre.
Già dalla mattinata potrebbe portare le prime precipitazioni sui settori di Nord Ovest. Date le temperature piuttosto basse (-5° alla quota isobarica di 850 hPa, circa 1500 metri) la neve potrebbe cadere a tratti fin sulle principali città di pianura del Piemonte e successivamente anche di parte della Lombardia e soprattutto dell’Emilia Romagna.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.