La Regione Emilia-Romagna ha confermato anche per l’anno scolastico 2025-2026 “Salta su!”, l’iniziativa per incentivare la mobilità sostenibile che permette a studenti e studentesse di viaggiare a costo zero su autobus e treni regionali per andare a scuola e rientrare a casa.
Nel concreto, si tratta di abbonamenti annuali gratuiti per i giovani residenti in Emilia-Romagna che frequentano le scuole elementari, medie, superiori e gli istituti di formazione professionale: una misura di cui lo scorso anno hanno usufruito oltre 220.000 tra ragazzi e ragazze, pari a circa il 40% di chi è iscritto agli istituti scolastici emiliano-romagnoli, con un risparmio medio per le famiglie compreso tra i 350 e i 650 euro per ciascun figlio (a seconda del tipo di abbonamento necessario).
È già attiva la piattaforma unica “Salta su!” per presentare la richiesta di abbonamento, accessibile tramite credenziali Spid e Cie: per completare la procedura – esclusivamente online – c’è tempo fino alle ore 14 del 18 dicembre di quest’anno.
La piattaforma, selezionando l’indirizzo di partenza e quello di arrivo, consente di personalizzare l’abbonamento scegliendo tra le diverse soluzioni: percorso urbano, extraurbano su autobus, ferroviario, integrato bus-treno. L’abbonamento, personale e annuale, sarà valido dal primo settembre 2025 al 31 agosto 2026.
I bambini in età per frequentare la scuola elementare residenti a Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Carpi, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Bologna, San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno e Granarolo dell’Emilia riceveranno a casa la nuova tessera “Salta su!” con l’abbonamento annuale gratuito già disponibile per l’uso.
Da quest’anno, invece, per questioni di sostenibilità ambientale e per fare un ulteriore passo verso la digitalizzazione dell’iniziativa, considerata anche l’ormai diffusa conoscenza di “Salta su!” tra i potenziali beneficiari, gli studenti e le studentesse iscritti alle scuole secondarie di primo grado residenti in queste stesse città non riceveranno più a casa la lettera informativa della Regione: il loro abbonamento sarà comunque messo a disposizione e potrà essere scaricato – in modalità digitale o card – presentando la richiesta sul portale “Salta su!”.
È inoltre attivo un servizio di assistenza agli utenti, disponibile sia per richieste di informazioni scritte sulla piattaforma “Salta su!” che per richieste telefoniche al numero verde Mi Muovo 800-388988 – oltre che presso i call center delle singole aziende di trasporto pubblico locale.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu