“Una grande prova di democrazia”: sono queste le parole con cui il sindacato Fiom-Cgil ha accolto l’approvazione all’unanimità, da parte dei lavoratori e delle lavoratrici della Saga Coffee di Gaggio Montano (azienda in cui si realizzano macchine professionali da caffè per attività di ristorazione e bar), del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 18 febbraio in Regione Emilia-Romagna tra i sindacati, l’assessore regionale al lavoro Vincenzo Colla e gli imprenditori Alessandro Triulzi e Raffaello Melocchi – rappresentanti delle due imprese interessate a riqualificare e reindustrializzare il sito produttivo dell’Appennino bolognese, la Tecnostamp Triulzi di Carate Brianza e la Minifaber di Bergamo.
Sono state 193 le persone votanti su 196 aventi diritto di voto, e tutte si sono espresse a favore dell’intesa (100% di sì). La delegazione sindacale (Rsu, Fim-Cisl e Fiom-Cgil), dunque, ha ricevuto il mandato per sottoscrivere l’accordo definitivo con le imprese che formeranno la nuova azienda, con il gruppo Evoca (attuale proprietario dello stabilimento) e con le istituzioni coinvolte. L’accordo prevede l’assunzione entro la fine del 2022 di 137 lavoratori e lavoratrici; la firma definitiva dovrebbe arrivare il prossimo 24 febbraio.
“Dopo cento giorni di presidio permanente – ha concluso la Fiom-Cgil – si conclude una lotta esemplare che parla a tutto il mondo del lavoro e che ci ricorda, ancora una volta, che il coraggio e la determinazione dei lavoratori può cambiare le storia”.






Ultimi commenti
Condivido in pieno la tua considerazione!
Lasciamoli crescere tranquilli nella carriera di criminali ab ovo....da coccolare, così prepariamo una nuova generazione: non sia mai che si perda un giro di gang.
Le riforme sono le decine di migliaia di posti di lavoro di pubblica inutilità inventati per la redistribuzione del reddito e le pensioni sopra i […]
La mozione presentata dall'opposizione e' stata senz'ombra di dubbio bocciata poiche' al suo interno non era riportata nemmeno una volta la parola "percorso"
Davvero una bella idea! Complimenti! Giá ora con due corsie quando il passaggio a livello di via Adua è chiuso si crea una lunga coda. […]