Rubertelli (Ac): il bilancio del Comune di Reggio bocciato ancora una volta dal revisore

rubertelli

Scrive Cinzia Ruertelli, capogruppo in Sala del Tricolore di Alleanza Civica: “Per il secondo anno consecutivo arriva la bocciatura di un sindaco revisore al bilancio del Comune di Reggio. Un fatto gravissimo che evidenzia, ancora una volta, il tema della trasparenza in Municipio dai noi sollevato più volte.

Nel parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2021-2023 si legge il voto non favorevole del Dottor Vincenzo Minzoni che, a pagina 25 della relazione dei sindaci, fa sapere d’aver inviato, il 15 dicembre 2020, una pec alla segreteria/ragioneria dell’ente per chiedere, come ottenuto nell’esercizio precedente, una relazione dettagliata in merito al monitoraggio delle cause in corso. In particolar modo il sindaco revisore chiedeva una sommaria descrizione delle motivazioni alla base dei contenziosi e un giudizio legale di sintesi sugli esiti degli stessi.

La richiesta serviva all’organo di revisione per effettuare una corretta verifica “sull’attuale congruità degli accantonamenti”. Peccato che alla pec del revisore non sia stato dato alcun riscontro. Inoltre non sono state fornite sufficienti informazioni sulla creazione del fondo contenzioso pari a 5,5 milioni.

Il professionista, sempre nella relazione, prosegue poi rilevando la carenza d’informazione anche per la formazione del fondo spese potenziali che in sede di delibera di verifica sugli equilibri di bilancio dello scorso novembre venne portato a 4.050.000 mentre in sede previsionale 2021-2023 sono stati aggiunti accantonamenti per soli 200mila euro per ogni anno annualità.

Errare è umano ma perseverare è diabolico e il fatto che per il secondo anno consecutivo il Comune si trovi una bocciatura gravissima da parte di un terzo dell’organo di revisione, presuppone la necessità e l’urgenza di chiarimenti. Come possono gli uffici non rispondere a una pec di un sindaco revisore che ha il compito di garanzia e di controllo sulla buona tenuta dei conti del nostro Comune?”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu