Reggio, via Turri. Binario49: la musica contro la criminalità e l’insicurezza

spettaco2

Una giornata nel quartiere stazione interamente dedicata alla danza e alla musica urbana, per dire no alla violenza insieme a tanti giovani provenienti da tutta l’Emilia. L’area estiva di Binario49, in via Turri 49, domani mercoledì 21 giugno (dalle 16) accoglie l’anteprima di Divino Urbano, palestra di pensiero in movimento per under 25 a cura di Cinqueminuti Associazione culturale e Compagnia Natiscalzi DT. L’iniziativa, promossa anche da Casa d’Altri in collaborazione con Libera Reggio Emilia, Avvocato di strada e Biblioteca Ospizio con il supporto del gruppo informale Divino Urbano, prova a rispondere con la creatività giovanile al clima di insicurezza che affligge quella zona della città, come reazione condivisa, spontanea e positiva al drammatico fatto di sangue dello scorso 31 maggio. Il progetto si inserisce in Estate popolare, la rassegna promossa da Acer e dall’Assessorato alla Casa del Comune di Reggio Emilia, con il sostegno di Iren.

Domani, dal pomeriggio fino a tarda sera, in pista si alterneranno musica, danza ed esibizioni rap all’insegna della cultura urban e underground. Si parte con il link-up di danza urbana (dalle 16 alle 20), spazio libero e aperto per ballare su musiche afro e non solo. Dalle 20 la pista a cielo aperto tra i palazzi di via Turri si accende con il dj set a cura di Baba Beatbox, microfono aperto per i live di rapper e trapper con interazioni di danza contemporanea a cura di Natiscalzi DT e momenti di libera espressione aperti ad artisti, musicisti, danzatori e gruppi giovanili. Tutti insieme per dire no alla violenza, al razzismo e alla criminalità attraverso la musica, uno strumento straordinario per canalizzare le energie e per comunicare, divertirsi e stare insieme in modo sano. Durante la serata sarà attivo il servizio di bar e cucina, fruibile sia all’esterno sia all’interno di Binario49.

Divino Urbano prosegue fino ad agosto nei quartieri con contest di danza e rap, tornei di street basket, dj set e microfono libero, link-up di danza e musica urbana, prove aperte e spettacoli. Il 7 luglio al parco della Mirandola, l’8 al Circolo Arci Stranieri – Il Villaggio e il 9 di nuovo al Binario49 è in programma Weekend Divino Urbano, un fine settimana di urban culture diffusa con dj set, contest, danza, sport e aperitime.

A luglio si apre anche il Cantiere Divino Urbano con le prove open air della Compagnia Natiscalzi DT: processi creativi di danza e musica aperti al pubblico che può assistere, interagire e partecipare. Appuntamenti il 4 e 5 luglio al parco della Mirandola, 18 e 19 luglio al Circolo Arci Stranieri, 1 e 2 agosto in via Compagnoni. Da segnare in agenda Divino, lo spettacolo finale, cortocircuito estetico di teatro-danza tra trap e rap che chiude la rassegna il 4 agosto al Centro sociale Tricolore.