Venerdì 25 agosto, alle ore 21 a Palazzo dei Musei di Reggio, sarà possibile svolgere una visita guidata a pagamento alla mostra “Parliamo ancora di me. Zavattini tra parola e immagine”, a cura di Alberto Ferraboschi e Alessandro Gazzotti. Il costo è di 5 euro ciascuno per un massimo di 7 partecipanti. La prenotazione è consigliata tel. 0522 456816 negli orari di apertura del Palazzo dei Musei. Palazzo dei musei orario di apertura estivo (agosto) martedì, giovedì, domenica 10.00 – 13.00, mercoledì, venerdì, sabato 10.00 – 13.00 / 21.00-24.00. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.
La mostra, attingendo alla ricca collezione dei dipinti di Zavattini dei Musei Civici e al patrimonio documentario dell’Archivio Cesare Zavattini conservato presso la Biblioteca Panizzi, presenta una selezione di materiali in grado di restituire la propensione all’autoriflessione nell’esperienza culturale e artistica di Zavattini. Nel percorso emerge la forte contaminazione tra forme della scrittura e della pittura, così come la dimensione transmediale della creatività artistica zavattiniana, evidenziando il forte nesso tra pittura e letteratura che caratterizza l’attività dell’autore luzzarese fin dagli esordi degli anni Trenta e destinato ad accompagnarlo costantemente durante il suo itinerario artistico.

La visita teatrale al Museo di Storia della Psichiatria di venerdì 25 agosto alle ore 21.30 e 22.30 è invece annullata. Il Museo è chiuso temporaneamente per manutenzione interna e riaprirà appena possibile.
INFO musei@comune.re.it






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali