Il masterchef bolognese (ma spesso lo si incontra anche a Reggio Emilia) Bruno Barbieri potrebbe essere uno dei protagonisti della prossima edizione di “Ballando con le stelle”, programma televisivo italiano in onda dal 2005 su Rai 1 in prima serata condotto da Milly Carlucci con la partecipazione di un altro emiliano, il modenese Paolo Belli.
L’indiscrezione arriva da Dagospia, per il quale i primi nuovi del nuovo cast sarebbero Ricky Tognazzi, Simona Ventura, il giornalista Antonio Caprarica, Teo Mammuccari, Bobby Solo, Rosanna Lambertucci (ufficiale) e, appunto, Bruno Barbieri.
Nato a Medicina di Bologna il 12 gennaio 1962, Bruno Barbieri è cresciuto con i nonni iniziando ad apprezzare la cucina proprio grazie nonna Mina, detta Mimì, la classica azdora da cui ha avuto in dono – riconosce – “un bagaglio di conoscenza e tradizione che mi porto dietro tuttora”. Dopo aver iniziato le superiori a un istituto per geometri, passa a un alberghiero e nel 1979, appena diplomato, trascorre la sua prima stagione al ristorante Zì Teresa, un locale storico di Milano Marittima. Si fa le ossa nelle cucine delle navi da crociera, frequenta vari corsi e approda alla Locanda Solarola di Castel Guelfo, nel Ravennate, e poi al leggendario Trigabolo di Argenta di Ferrara dove incontra l’amico e maestro Igles Corelli, Massimo Gualandi e Giancinto Rossetti e spicca il volo. Critici e appassionati iniziano ad arrivare da tutta Italia per assaggiare il loro budino di cipolla al fegato grasso, il piccione al forno al cacao e broccoletti, il germano ripieno al pescegatto in salsa di caffè al mandarino.
Il resto è storia: lavora in altri ristoranti come Grotta di Brisighella e le Arquade nell’Hotel Villa del Quar-Relais & Châteaux e in anni più recenti si sposta a Londra dove apre il Cotidie, per poi rientrare in Italia con l’apertura di Fourghetti a Bologna.
Dal 2011 diventa personaggio televisivo quando accetta di essere uno dei tre giudici del programma tv MasterChef Italia, trasformandosi una star del web e dei socia. Ha condotto anche due stagioni di Junior MasterChef e una di Celebrity MasterCe e – dal 2018, sempre per Sky Italia – anche 4 Hotel, spin-off dei 4 Ristoranti di Borghese dedicato agli hotel (o alle “regole dell’hotellerie”, uno dei suo tormentoni di successo al pari dei “mappazzoni” di MasterChef). Una lunga esperienza televisiva che potrebbe dunque arricchirsi anche con la partecipazione alla prossime edizione di Ballando con le stelle, l’adattamento italiano del talent show britannico Strictly Come Dancing, il più longevo varietà della Rai attualmente in onda.
Ultimi commenti
spedirlo a casa a calci nel qlo è abbastanza accogliente ed inclusivo ?
Ridicolo, questi vogliono stare a casa senza controllo ed essere pagati, non si rendono conto che la prossima mossa , vista l inutilità di alcune […]
Le figurine di naruto schippuden non stano arrivando a Benevento e a Pietrelcina ci sta lo sciopero quando risolvono questo problema che stavo scioperando arrivano